Lo scorso 25 novembre Riccardo De Stefano, critico musicale e direttore della webzine Exitwell, ha dato ufficialmente il via alla sua carriera di musicista e compositore con la pubblicazione su tutte le piattaforme digitali di “Era Novembre”, primo singolo di un album dal titolo Cronologia del futuro lontano, scritto e arrangiato da Riccardo De Stefano, co-prodotto da Nicola d’Amati de Il Merlo Studio e in prossima pubblicazione per Adastra.
Dal 30 novembre è disponibile anche il videoclip che, se pur in maniera allegorica, illustra i significati del brano tutto giocato sulla tematica dei ricordi e del loro affievolirsi, come fossero bruciati da fiamme, nel trascorrere del tempo.
“Era Novembre” è la storia di persone che si ritrovano sole nel dolore dovuto ad una perdita e che si incontrano in questo frangente per poi forse perdersi di nuovo.
Stilisticamente è forte il riferimento al panorama indie che l’autore conosce e ha indagato bene in qualità di critico musicale, ma in maniera ancora più profonda e genuina emergono i “tributi” ai suoi amori musicali di sempre tra cui il rock progressive, The Who e anche quell’atteggiamento dylaniano del “riportare tutto a casa” insito proprio in questo suo mettersi in gioco transitando dalla posizione di critico a quella di musicista, venendo così incontro ad un’esigenza originaria che gli premeva dentro.
L’esito è un brano malinconico ma dal ritmo sostenuto che catalizza attenzione e curiosità verso il seguito che avremo modo di vedere con l’uscita dell’album.