Attawalpa (Luis Felber) pubblica il suo secondo album EXPERIENCE il 4 luglio tramite Attawalpa Records.
Riflettendo sull'album in uscita, Luis spiega: "Si tratta di riconoscere tutte le esperienze vissute, belle e brutte. Ma si tratta anche dell'esperienza di suonare con questa band. Attawalpa è nato come una sorta di progetto solista, con me e il produttore/bassista/co-cospiratore Matt Allchin, ma ora si è trasformato in una ‘famiglia’, dove tutti sono creativi e ci copriamo le spalle a vicenda".
L'ensemble dal vivo - che comprende il batterista di lunga data Henry Danowski, il percussionista veterano Maurizio Ravalico (Jamiroquai), la violista Freya Hicks (Jockstrap, The Big Moon), il tastierista/attore Adam Sopp e il polistrumentista. Il gruppo, che nel disco include Haydn Wynn (Rosie Alena, Blossom Calderone), Matt Jones (Jamie T, Ultrasound) e la vocalist Misty Miller che aggiunge cori e strati sonori alle composizioni, oltre ai signori Felber e Allchin, si è fatto le ossa lavorando alle colonne sonore composte da Felber per una serie di film di Lena Dunham del 2022, Sharp Stick e Catherine Called Birdy, oltre ad aver suonato in spettacoli di alto profilo all'Attawalpa durante gran parte del 2022-23. L'intera band tende a essere coinvolta nei lavori di Felber e Allchin, rendendo l'ensemble ancora più stretto e speciale sotto molti aspetti.
"È piuttosto onirica", afferma Attawalpa, alias Luis Felber, descrivendo la sua attuale vita creativa, in cui la rifinitura delle canzoni per il secondo album completo della sua band è stata sintetizzata con il suo ruolo di co-creatore, co-scrittore e produttore musicale esecutivo della prossima serie Netflix, Too Much. Quest'ultima, una collaborazione con la moglie regista/produttrice/attrice di Felber, Lena Dunham, racconta la storia di una relazione amorosa transatlantica tra un musicista londinese in difficoltà e una newyorkese dal cuore spezzato.
"Abbiamo girato lo spettacolo in 5 mesi all'inizio del 2024 - mi sentivo un misto tra Phillip Seymour Hoffman in Synecdoche New York e Larry David in Curb Your Enthusiasm. È stata una cavalcata selvaggia". Tutto ciò è servito per la realizzazione del nuovo album Experience, un disco il cui ampio vocabolario sonoro contribuisce a migliorare il modello di groove pop-rock barocco e mutevole del long player d'esordio, Presence, che aveva incantato i critici nell'autunno del 2022.
Registrato presso la struttura Off Licence di Allchin a sud di Londra, il risultato di Experience è tanto ricco di texture quanto di ritmo e melodia. C'è dell'oro pop qui, non ultima la contagiosa e sognante “Always the Girls”, con la sua voce semi-sussurrata e stuzzicante (“Give me the honey / I just want the honey”), le scivolose figure di chitarra e le graziose parti di viola e violoncello che ricordano gli arrangiamenti di Johnny Greenwood per l'album In Rainbows dei Radiohead.
“Sono davvero orgoglioso dell'album”, conclude. "Voglio davvero che la gente lo ascolti. Sono fortunato perché stiamo realizzando uno show televisivo che includerà alcune canzoni dell'album, che potenzialmente milioni di persone ascolteranno, e tutto questo senza che io debba cedere metà dei miei diritti a una compagnia... È un privilegio incredibile. Detto questo, sono sempre ansioso di condividere il mio lavoro!".
Su "Hilarious in Love", uno dei singoli, Luis spiega: "Il brano è una canzone d'amore sul mio migliore amico e sulla persona più divertente che conosco: mia moglie. Ho scritto questa canzone quando ho avuto Covid per la prima volta. Sono stato dall'altra parte del muro rispetto a Lena per 10-12 giorni. Mi è sembrata un'eternità perché sono una regina del dramma, soprattutto quando sono malato".
Il singolo è accompagnato da un video, un collage di varie esperienze documentate dagli Attawalpa che vanno dalle prove per un festival, al suonare all'All Points East in contemporanea con i Pixies, al passare del tempo con i propri cari e con gli animali in un contesto di scrittura e creatività. Il tutto è cucito insieme digitalmente dal fantastico artista grafico Lou Heartsh6ker.
Sul singolo "Anyway" Luis racconta: "È il nostro inno sull'essere ‘over it’. Cicli di notizie, guerre e battaglie personali. È tutto lì, negli accordi di potenza e nella distorsione!".
Il singolo è accompagnato da un video musicale diretto da Emma Chitty con la partecipazione di Lena Dunham. Emma spiega: "‘Stai tranquillo’. 'Stai fermo'. Siamo cresciuti sentendole ripetere. Questo video è un cenno a coloro che non riuscivano ad ascoltare, a quelli selvaggi, che non rientravano negli schemi. Luna, la nostra protagonista, ha sette anni. È la prima volta che viene ripresa. Non le importava dell'obiettivo, ma solo di quanti brillantini poteva mettere nei capelli. Una vera ribelle. La nostra regina".