Cerca

logo
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Haunted Mountain
BUCK MEEK (BIG THIEF)
2023  (4AD)
NEWS
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
01/08/2023
BUCK MEEK (BIG THIEF)
Haunted Mountain
BUCK MEEK (BIG THIEF) annuncia il suo album "HAUNTED MOUNTAIN" in uscita il 25 agosto 2023 su 4AD, via SpinGo. Tre le date in Italia: 12 settembre - Circolo Magnolia, Milano, 13 settembre - Spazio 211, Torino, 16 settembre - Locomotiv Club, Bologna.
di La Redazione

Il cantautore e chitarrista texano dei Big Thief Buck Meek annuncia il suo nuovo album, Haunted Mountain, in uscita il 25 agosto. Questo è il suo primo album su 4AD e insieme all'annuncio condivide il primo singolo e title track dell'album "Haunted Mountain", un brano scritto insieme alla sua amica di lunga data Jolie Holland.

Dopo l'amatissimo Two Saviors del 2021, Haunted Mountain è il terzo album solista di Meek. Haunted Mountain parla d'amore e... qualcos'altro, qualcosa più grande dell'amore, qualcosa che non sfida esattamente l'amore, ma si pone in contrasto con esso. Una pienezza dell'anima, o una pienezza che cerca l'anima. Meek dice che le canzoni d'amore sono le più difficili da scrivere. "Non canzoni di rottura, ma una vera canzone d'amore scritta seriamente? Oggi è un tabù", dice. "A volte si ha la sensazione che tutte le grandi canzoni d'amore siano già state scritte". 

Il singolo principale, "Haunted Mountain", è sostenuto da testi dolci scritti da Meek e Holland, anche lei texana e coautrice di cinque delle 11 canzoni di Haunted Mountain. Le prime due strofe e il ritornello di "Haunted Mountain" sono stati scritti da Holland come una canzone d'amore per il Monte Shasta, nel nord della California, mentre l'ultima strofa è stata scritta da Meek, per cercare insieme la reciprocità con la natura. "Si tratta di essere umili di fronte alla cosa da cui si trae energia, solo a quel punto inizia una relazione vera e propria", dice Meek. Spinto dalla chimica incontaminata della sua band, "Haunted Mountain" è presentato insieme a un video diretto da Riley Engemoen che cattura la magia del gruppo in studio.

 

 

A 560 miglia dalla città natale di Meek, Wimberly, TX, le Franklin Mountains - o più riverentemente chiamate Sierras de los Mansos - si ergono sulle cime degli sterminati acri di alberi di pecan che circondano Sonic Round al confine con Tornillo, dove è stata registrata Haunted Mountain. Le canzoni sono state scritte in montagna: presso le sorgenti fredde della Serra de Estela in Portogallo, sul vulcano sommerso di Milos nelle Cicladi, nella Valle Onsernone nelle Alpi svizzere (dove è stata scattata la foto di copertina di Haunted Mountain) e nella catena montuosa di Santa Monica, dove Meek ora chiama casa - tutti luoghi in cui è nato il suo nuovo amore.
 
In Haunted Mountain, l'amore assume spesso una forma naturale: gocce di rugiada in sfere di cristallo, fiumi ed erbe verdi, lacrime imbottigliate. A volte diventa artificiale: anelli dell'umore, orecchini, un paio di jeans, motociclette e navicelle spaziali. A volte è cosmico: "Sono caduto in un buco nero con il flusso caldo del nocciolo" (da "Paradise"). Qui l'amore è una coscienza che interagisce con gli amanti, li saluta, a volte li osserva, a volte li diventa. Si estende oltre il romanticismo, esaminando il legame inesauribile tra madre e sole, e si chiede: l'amore è una forma di magia? "Quando si è innamorati, l'amore abita l'ambiente, anima l'inanimato, carica tutto ciò che ci circonda di un senso", dice. "E non solo un nuovo amore; anche un amore di molti anni".
 
Dall'album autoprodotto di Buck, la sua band è rimasta costante: Adam Brisbin (chitarra), Austin Vaughn (batteria) e Mat Davidson (pedal steel, basso in Buck Meek and Two Saviors). Nel corso dell'anno circa che ha preceduto la registrazione di Haunted Mountain, si sono aggiunti Ken Woodward (basso) e il fratello di Meek, Dylan, che si è unito a loro per la sessione al pianoforte e ai sintetizzatori. Prodotto dallo stesso Davidson, Haunted Mountain è stato registrato e mixato in due settimane da Adrian Olsen, che ha anche eseguito la manipolazione del suono tramite sintetizzatore modulare che si può sentire in tutto l'album.
 
L'intenzione era quella di realizzare un album hi-fi che contrastasse con l'approccio volutamente lo-fi di Two Saviors, preservandone l'intimità. Registrato dal vivo su nastro da due pollici, il gruppo ha suonato insieme in una grande stanza, senza cuffie. Nelle parole di Davidson, "la musica qui è l'espressione di un gruppo. Ho chiesto il lavoro perché sentivo fortemente che non avremmo dovuto portare qualcuno al di fuori della band. Per il resto, l'unico desiderio personale che avevo era quello di poter esplorare lo spazio, di lasciare che la musica si aprisse e rallentasse rispetto ai dischi precedenti - non in termini di tempo, ma piuttosto di movimento complessivo, di informazioni tra i beat".
 
Meek ritiene che tutte le grandi canzoni d'amore non siano ancora state scritte. Tra le righe di Haunted Mountain, sentiamo che l'amore, in ogni sua forma, è la creazione di una casa, dall'interno - lasciando per sempre una persona per trovarne un'altra.

 

 

Tracklist
1. Mood Ring
2. Haunted Mountain
3. Paradise
4. Cyclades
5. Secret Side
6. Didn’t Know You Then
7. Undae Dunes
8. Where You’re Coming From
9. Lullabies
10. Lagrimas
11. The Rainbow