Per l'ultima volta come collettivo, i Sum 41, band nominata ai Grammy, hanno annunciato il loro prossimo doppio album, Heaven :x: Hell, la cui uscita è prevista per il 29 marzo 2024 via Rise Records.
Heaven :x: Hell è l'album più ambizioso mai realizzato dai Sum 41: Heaven è composto da 10 tracce di pop punk ringhioso e ad alta energia, mentre Hell è costituito da dieci inni heavy metal conditi da assoli brucia-frequenze, riff devastanti e ganci che fanno saltare con i pugni alzati. La band è stata a cavallo tra pop-punk e metal per tutta la sua carriera, e Heaven :x: Hell è una testimonianza del loro sound innovativo e della loro impareggiabile abilità, dimostrando di essere dei pionieri 27 anni dopo la nascita della band.
A proposito del nuovo album, il cantante Deryck Whibley afferma: "Una volta ascoltata la musica, ero abbastanza sicuro di me da dire: 'Questo è il disco con cui vorrei uscire'. Abbiamo fatto un doppio album di pop punk e metal, e ha senso. Ci è voluto molto tempo per spianarci questa strada, ma ci siamo riusciti, ed è unica per noi".
Il singolo e un video musicale "Rise Up" è il primo estratto dal lato infernale e metallico dell'album. "Rise Up" si apre con una raffica di riff di chitarra e una batteria martellante adatta a un mosh pit direttamente dai primi anni della band. "Scrivendo "Rise Up", mi sono sentito come quando ho firmato per la prima volta per un etichetta", dice Deryck. "Sentivo la pressione e la necessità di creare qualcosa di grande, ma allo stesso tempo mi sentivo così eccitato".
In precedenza, i Sum 41 hanno condiviso "Landmines", tratto dal lato pop-punk di Heaven. Il brano, con un ritornello anthemico e colpi ubriacanti, è stato pubblicato insieme a un video musicale nostalgico. Il brano si è guadagnato l'attenzione di importanti testate come Entertainment Tonight, Consequence, NME, Exclaim!, BrooklynVegan, Alternative Press, KNOTFEST e innumerevoli altri.
Il singolo "Waiting On A Twist Of Fate" è accompagnato da un nuovo video girato presso il Punk Rock Museum di Las Vegas e rende omaggio alla musica che ha ispirato la formazione dei Sum 41, una musica che i membri della band portano nel cuore ancora oggi. Nel video appare anche CJ Ramone, oltre a riprese dei Sum 41 all'interno del famigerato tourbus dei Green Day, il Bookmobile.
All'inizio di quest'anno, i Sum 41 hanno annunciato il loro scioglimento dopo 27 anni di musica insieme - la notizia è stata riportata da New York Times, NPR, Rolling Stone, CNN, Bloomberg, Pitchfork, TODAY, CBS, Billboard e innumerevoli altri importanti organi di informazione a livello globale. Heaven :x: Hell punta a niente di meno che alla grandezza, un perfetto regalo d'addio della band ai fan che li hanno sostenuti senza sosta.
"Amo i Sum 41, quello che abbiamo raggiunto, sopportato e affrontato insieme, ed è per questo che voglio dire basta", esordisce Deryck. "Ci sono state così tante volte che avremmo potuto scioglierci. Per qualche motivo, abbiamo continuato a resistere. Sono orgoglioso di questo. È il momento giusto per lasciarlo. Sto dedicando tutte le mie energie a ciò che mi aspetta. Questo sarà il tour più grande della nostra vita e voglio che sia il migliore che abbiamo mai fatto. Tutto qui".
Guardando indietro agli storici 27 anni di carriera della band, i Sum 41 hanno saldamente cementato il loro posto nella storia del rock con più di 15 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, diverse classifiche di Billboard, una nomination ai Grammy Awards, 2 Juno Awards (7 nomination), un Kerrang! Award nel 2002, molteplici Alternative Press Music Awards e innumerevoli altri riconoscimenti.
Tracklist
HEAVEN-
1. Waiting On A Twist Of Fate
2. Landmines
3. I Can’t Wait
4. Time Won’t Wait
5. Future Primitive
6. Dopamine
7. Not Quite Myself
8. Bad Mistake
9. Johnny Libertine
10. Radio Silence
HELL-
1. Preparasi A Salire
2. Rise Up
3. Stranger In These Times
4. I Don’t Need Anyone
5. Over The Edge
6. House Of Liars
7. You Wanted War
8. Paint It Black
9. It’s All Me
10. How The End Begins