Cerca

logo
TRACKSSOUNDIAMOLE ANCORA
24/04/2025
Dio
Holy Diver
Spesso considerata una canzone che inneggia a Satana, Holy Diver, in realtà, affronta il tema della lotta fra bene e male, e esprime tutto il disappunto del cantante nei confronti dell'educazione cattolica ricevuta da bambino.

Se si ci approccia banalmente a questa canzone, facendo leva su quell’iconografia che vede il rock come musica del Diavolo (le corna di Ronnie James Dio erano un marchio di fabbrica, per dirne una) "Holy Diver" potrebbe essere interpretata come una canzone che parla di Satana e della sua discesa all'Inferno (il suo "tuffo"). D’altra parte, la copertina dell'album (il primo disco solista dei Dio) raffigura Satana che frusta un prete con una catena, mentre il prete è legato e in balia di un mare tempestoso (cosa, che ai tempi, suscitò più di una controversia). La canzone, però, nelle intenzioni di Dio, riveste tutto un altro significato.

"Holy Diver" parla in realtà di una figura assimilabile a Cristo, che su un altro pianeta, non sulla Terra, vorrebbe seguire lo stesso percorso di sacrificio che  Gesù ha fatto per gli esseri umani: morire per i peccati dell'uomo così che l’uomo possa ricominciare da capo, essere purificato e vivere nel bene. La medesima storia accaduta sulla terra si riproporrebbe così in un altro luogo, i cui abitanti chiamano Gesù il Santo Tuffatore, perché sceglie di morire, di fare un tuffo nell’aldilà al fine che gli abitanti del pianeta siano assolti dai loro peccati e salvati dal fuoco eterno dell’Inferno. La gente in terra, però, si ribella, non vuole che vada, pretende, in un surplus di egoismo, che il Cristo resti con loro e li protegga dal male.  

Lungi da avere riferimenti a Lucifero, questa canzone (che rielabora alcuni passi dell’Apocalisse) è semmai un'espressione della ribellione di Dio contro la sua educazione cattolica, che secondo il cantante ha finito per distorcere il messaggio più profondo della religione. Invece di insegnare con amore, le suore che lo avevano educato mantenevano la disciplina schiaffeggiando i ragazzi con i righelli e dicendo loro che sarebbero andati all'Inferno se non si fossero comportati bene.

Dio ha successivamente chiarito: “Nel mio caso, ho sempre cercato di essere qualcuno che avverte le persone che c'è il bene e c'è il male, e che hai una scelta, e fai del tuo meglio. La scelta probabilmente è non essere malvagio. Questo è ciò che il male può farti, questo è ciò che il male ha fatto alle persone che conosco. Dipende dalla tua prospettiva del male, però, voglio dire, le droghe sono malvagie…andare in giro con persone malvagie ti farà diventare una persona malvagia. Questi sono i temi che ho cercato di affrontare in un modo più oscuro”.

"Holy Diver" fu inserita in un episodio di South Park in cui Dio (in forma di cartone animato) appare esibendosi in un ballo di scuola elementare con una scimmia alla batteria. Dio, inizialmente, rifiutò il consenso all’uso della canzone, ritenendo che lo scopo sarebbe stato quello di prenderlo in giro e che il passaggio nella serie l’avrebbe messo molto in imbarazzo, ma fu convinto dagli autori dopo che gli dimostrarono di essere grandi fan della sua musica. Tanto che, dopo che la puntata andò in onda, il cantante dichiarò a NME: “Sono stati molto gentili con me. Magari non tanto con il batterista, ma con me sono stati molto gentili. Inoltre, se vuoi essere un'icona in qualche modo, devi farlo! Devi essere in un episodio di South Park!”.