Il 12 settembre 2025 Camilla Sparksss pubblica il suo quarto album completo, ICU RUN, tramite On The Camper Records, un disco che segna il suo lavoro più ambizioso e senza compromessi fino ad oggi.
Con ICU RUN, Camilla Sparksss supera i confini di genere, fondendo hip-hop, turntablism sperimentale, dark wave e texture industrial con melodie pop incisive e voci viscerali e taglienti. Qui, le strutture dei brani vengono smontate e ricomposte in composizioni crude e pulsanti che sfidano le aspettative e allo stesso tempo attirano gli ascoltatori nella loro orbita magnetica.
Nel profondo, ICU RUN è un album profondamente personale, una risposta alla scomparsa del padre di Sparksss, che ha trascorso i suoi ultimi mesi cercando di sfuggire ai confini di un reparto di terapia intensiva. Il disco cattura l'estremo terreno emotivo tra la vita e la morte, intrecciando caos e armonia in un'esperienza sonora tragicomica e ad alta tensione.
“ICU RUN parla di caos, bellezza e sopravvivenza: è il suono del dolore che si scontra con la ribellione. Volevo distruggere tutto musicalmente, per riflettere la sensazione di perdere il controllo ma continuare ad aggrapparsi alla vita. È l'album più personale e senza filtri che abbia mai realizzato”. — Camilla Sparksss
Camilla Sparksss, all'anagrafe Barbara Lehnhoff, è una musicista electro noise pop e artista visiva svizzero-canadese, nota anche per essere la cofondatrice della band post-punk Peter Kernel. È nata a -27 gradi a Kenora, nell'Ontario, in Canada. E sì, suo padre pilotava un idrovolante e da bambina aveva un orso come animale domestico.
La sua musica fonde performance ad alta energia con ritmi pesanti su dubplate, synth densi e voci taglienti. Il suo album di debutto For You The Wild (2014) presentava sonorità dark wave e sperimentali ispirate agli anni '80, che le sono valse un posto come apertura per i Jon Spencer Blues Explosion nel 2014. Il suo secondo album, Brutal (2019), si è spinto ulteriormente nei generi sperimentali, e Brutal Remix (2020) ha presentato remix di artisti come Fakear e Rebeka Warrior. Nel 2023, ha fatto un tour con Brutal come apertura per A Place to Bury Strangers in tutto il Regno Unito e in Europa.
Nel 2021 ha lavorato con Alec Ounsworth (Clap Your Hands Say Yeah) ed Eva Geist per comporre una performance live di un'ora per l'Ypsigrock Festival in Sicilia, pubblicando poi un singolo intitolato "The Sound of This Place" nel luglio 2022. Nello stesso anno ha collaborato con il regista Nicolas Stemann per comporre la musica e esibirsi dal vivo per la produzione teatrale Der Besuch der Alten Dame (2022), che ha fatto tournée in tutta Europa. Nel novembre 2022 è uscito Sparksss & Mare, una collaborazione con Mike Mare (DALEK), che ha dato vita a due singoli, “Drifting” e "With My Heart In My Shoes I Turn To Goo". Nel 2023 ha pubblicato Lullabies, un album audiovisivo con vinile animato, seguito da un album remix completo di William Basinski e Gary Thomas Wright nel 2025.
Nel 2025, il suo video musicale autoprodotto “Watch Me” ha vinto il premio come Miglior Video Musicale Svizzero 2025 al Festival del Cinema di Soletta, consolidando ulteriormente il suo talento nella narrazione visiva. Con oltre 1000 concerti in Europa, Nord Africa, Canada e Stati Uniti, è diventata una presenza fissa nella scena musicale elettronica e sperimentale internazionale.
Camilla Sparksss pubblicherà il suo nuovo album ICU RUN nel settembre 2025, un album sulla fuga e il rifugio che vi farà ballare.
TRACKLIST
01. Holy Shit
02. I Like The Noise
03. Stranger
05. Damage
04. Stormseeker
06. Backflip
07. Amami Tu (Feat. Francesco Bianconi)
08. Fatherless
Link
https://www.camillasparksss.com
https://www.instagram.com/camillasparksss/
https://camillasparksss.bandcamp.com