Yungblud sta rapidamente diventando una delle voci musicali più importanti della sua generazione, fondendo influenze rock, punk e pop con un effetto monumentale. Le sue esibizioni nelle arene di tutto il mondo lo hanno consacrato come uno dei più elettrizzanti artisti britannici. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l'MTV EMA come Best Alternative (2021) e l'O2 Silver Clef Award come Best Live Act (2022).
Conosciuto per la sua elettrizzante presenza scenica e per i suoi testi che superano ogni limite, Yungblud continua a sfidare le convenzioni ispirando i fan di tutto il mondo con messaggi di autenticità e accettazione. Quest'anno Yungblud ha debuttato con il suo festival Bludfest e ha pubblicato il suo primo libro, il best seller numero 1 del Sunday Times, You Need to Exist: A Book to Love and Destroy per Penguin Books.
Il quarto album in studio dell’artista 27enne, Yungblud, s’intitola IDOLS, e verrà portato in tour anche in Italia, per cui è stata annunciata una data il 31 ottobre alla Choruslife Arena di Bergamo.
Yungblud, i cui ultimi due album hanno raggiunto il primo posto nel Regno Unito e sono entrati nella top 100 di Billboard, e il cui catalogo ha accumulato ben 6 miliardi di stream a livello globale, ha annunciato che il suo prossimo lavoro, IDOLS (Parte I), sarà composto da 13 tracce, è il suo progetto più ambizioso. Per non avere distrazioni, Yungblud si è recato in una località appena fuori dal luogo in cui è cresciuto, nel nord dell'Inghilterra, con il produttore Matt Schwartz al timone, Bob Bradley alla produzione aggiuntiva e il chitarrista Adam Warrington.
In IDOLS , Yungblud esplora il tema dell'adorazione degli eroi; il modo in cui guardiamo gli altri per ottenere una conferma, spesso mettendo le vite altrui su un piedistallo a spese dell’arricchimento delle nostre esperienze. Yungblud afferma: "Ci rivolgiamo agli altri per trovare un'identità prima di rivolgerci a noi stessi. Crediamo in noi stessi, ci riabilitiamo, ci evolviamo e cambiamo. Crescendo, perdiamo la fiducia nella magia e nel mistero. Cominciamo a razionalizzare tutto, a costruire le nostre gabbie".
E ha aggiunto: “Ci confrontiamo con 15 persone diverse prima ancora di aver fatto colazione”.
La notizia dell'album e delle date del tour segue la pubblicazione del singolo “Lovesick Lullaby” e dell'epico “Hello Heaven, Hello”.
“Lovesick Lullaby” è uno sfacciato inno Brit-pop accompagnato da un video musicale altrettanto audace e brillante che tributa la cultura britannica, diretto da Charlie Sarsfield. Nel nuovo videoclip, Yungblud, vestito con la quintessenza dei brand britannici Burberry, Fred Perry e Sir Tom Baker, si vede nel retro di un taxi nero londinese sulla strada per un un pub affollato. Il video è costellato di riferimenti alla cultura pop, tra cui un accenno all'iconica pubblicità della Maxell del 1982 “Break the Sound Barrier”, con Yungblud in posa su una poltrona colpito dalla potenza delle casse. Il brano in sé è un inno senza fronzoli che celebra il meglio del pop e del rock britannico.
“Lovesick Lullaby” arriva a poca distanza dall’epico singolo della durata di nove minuti e sei secondi “Hello Heaven, Hello”, mostrandoci un lato completamente differente della rockstar Britannica con questo schiaffo dal sound British.
Parlando del nuovo singolo, Yungblud ha dichiarato: “Realizzare questa canzone è stata una f*ttuta festa e lo si può sentire”. E ha aggiunto: "Ho cercato di lasciare che fosse il mio subconscio a parlare, per poi dare un senso alle mie parole il pomeriggio seguente in cucina, con i postumi di una sbornia, mangiando pesce e patatine con una tazza di tè. Ho fatto un viaggio cercando di trovare un significato in diversi luoghi del mondo, cosa di cui sarò sempre grato, ma mi sembrava che i miei piedi si fossero allontanati un po' troppo da terra e dovevo riportarmi... alla musica, all'arte e alla cultura britanniche".
Il nuovo singolo è invece una ballata struggente intitolata “Zombie”. Il video musicale di “Zombie”, diretto da Charlie Sarsfield e prodotto dagli Untold Studios, ha come protagonista l'attrice nominata agli Oscar Florence Pugh.
Parlando del brano, Yungblud ha spiegato: “La canzone è stata scritta inizialmente su mia nonna che ha subito gravi lesioni e traumi che l'hanno portata a diventare una persona diversa da quella che era prima. Parla della sensazione di deterioramento e di bruttezza; di escludere il mondo e le persone che amiamo per paura di diventare un peso o un imbarazzo”. E ha aggiunto: “Tutti vogliamo che qualcuno o qualcosa ci conforti, indipendentemente da come siamo ora o da chi diventeremo in futuro. Ma è f*ttutamente spaventoso”.
Qualche mese fa Yungblud ha fatto un'apparizione al talk show britannico The Jonathan Ross Show , dove si è unito agli ospiti sul divano per parlare dell'album in uscita e del ritorno del festival Bludfest, da lui stesso curato, che si terrà per la seconda volta il 21 giugno nel Regno Unito. Parlando delle motivazioni alla base del festival e del suo prezzo accessibile, Yungblud ha spiegato: "Doveva rappresentare una nuova idea e una nuova generazione. I concerti del momento hanno prezzi spropositati".
TRACKLIST
Hello Heaven, Hello
Idols Pt I
Lovesick Lullaby
Zombie
The Greatest Parade
Change
Monday Murder
Ghosts Pt I
Ghosts Pt II
Fire
War
Idols Pt II
Supermoon
IDOLS sarà disponibile in digitale e in formato fisico in questi formati: oltre ai formati standard (CD o LP), in esclusiva sullo shop di Universal Music Italia ci saranno LP “Distant Smoke” con card autografata, LP o CD standard con card autografata, musicassetta, la T-Shirt “Tattoo”, la T-Shirt con la ‘cover’ e la T-Shirt “ZOOM”. In esclusiva per Discoteca Laziale c’è il vinile “Supermoon Silver”, in esclusiva sugli store IBS e Feltrinelli il vinile “Wild Faced Desire Purple” e infine, in esclusiva Amazon il cd con la cover alternativa e il vinile “Wishing Well Magenta”.