Review
Twenty One Pilots, Clancy – Il Disco della Settimana
Tutto torna con Clancy: tornano le atmosfere di Trench, quelle di Blurryface e di Vessel, i suoni familiari della discografia dei Twenty One Pilots come l’originale commistione di synth-pop, indie-alternative e hip-hop dalle tinte emo, la mitologia della città di Dema e le battaglie per la salute mentale. Tutto torna, ma con una nuova consapevolezza, un diverso coraggio nell’affrontarlo e uno spiraglio di qualcos’altro, che fa presagire un futuro tutto da scoprire.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/clancy-/twenty-one-pilots_8740
Lenny Kravitz, Blue Electric Light
Lo splendido sessantenne newyorkese palesa, oltre una strepitosa forma fisica, anche una ritrovata vena compositiva e la capacità di divertire, divertendosi.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/blue-electric-light/lenny-kravitz_8733
Grand Slam, Wheel Of Fortune
Nell’enciclopedia del rock, l’ultima band del leggendario Phil Lynott non sono stati i Thin Lizzy, bensì una neonata realtà chiamata Grand Slam. Il nuovo gruppo del bassista e cantante irlandese non ha lasciato tracce discografiche nella prima fase della sua storia, per la morte prematura di Lynott, ma nel 2016 due membri originali rimettono insieme la band e siamo ancora qui, a parlare di questo “Wheel Of Fortune”, come di un commovente e sorprendente capolavoro del rock.
di Antonino Blesi
https://www.loudd.it/recensione/wheel-of-fortune/grand-slam_8730
Been Stellar, Scream From New York, NY
Le canzoni ci sono, la personalità pure. I Been Stellar saranno anche giovani, ma vogliono arrivare in cima e i mezzi per la scalata li hanno tutti. Il loro disco di debutto, "Scream From New York, NY", ha un grande potenziale mainstream in moltissime tracce. Come sarà il loro futuro? Saremo curiosi di ascoltarlo e seguirlo.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/scream-from-new-york-ny-/been-stellar-_8757
AA.VV., Petty Country: A Country Music Celebration of Tom Petty
La musica country ha sempre fatto parte del dna di Tom Petty, come dimostra “Petty Country: A Country Music Celebration of Tom Petty”, un riuscito album tributo con Dolly Parton, Willie Nelson, Chris Stapleton, Luke Combs, Dierks Bentley, Lainey Wilson, Brothers Osborne e tanti altri.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/petty-country-a-country-music-celebration-of-tom-petty/aa-vv-_8741
Making Movies
Louis Malle, Soffio al cuore
Con toni lievissimi Louis Malle tocca temi importanti pur rimanendo nell'ambito della commedia venata da un tocco di racconto di formazione. Opera inusuale da recuperare e rivalutare.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/soffio-al-cuore/louis-malle_8670
John Carpenter, Il signore del male
Forse non uno dei Carpenter più celebri ma di certo uno di quelli davvero ben riusciti: mezzi poveri ma tensione alta dall'inizio alla fine, tutto il mestiere di un maestro universalmente riconosciuto.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/il-signore-del-male/john-carpenter_8696
Speaker’s Corner
Le interviste di Loudd, Loren Kramar, 20/06/2024, Popup du Label, Parigi
In occasione del concerto parigino per presentare il suo splendido album d'esordio, Glovemaker, la nostra Barbara Vecchio è riuscita a intervistare Loren Kramar, eccelso artista, oltre che persona affabile e gentilissima.
di Barbara Vecchio
https://www.loudd.it/recensione/paris--20-06-2024-popup-du-label/intervista-a-loren-kramar_8761
Live Report, Idles, 29/06/2024, Flowers Festival, Collegno
Che dire del live degli Idles al Flowers Festival di Collegno? Novanta minuti di altissimo livello, per una band che dal vivo continua a non sbagliare un colpo e che ha davanti a sé un futuro di sicura grandezza.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/idles-29-06-2024-flowers-festival-collegno/live-report_8765
Live Report, The Darts + Gogoponies, 03/07/2024, Barrio's, Milano
Dopo un anno dalla loro ultima tournée sono tornate in Italia The Darts, con il loro garage-punk sempre trascinante, per la presentazione del loro nuovo album "Boomerang"; l’ideale per riscaldarci in una serata di luglio non così hot come il rock di queste ragazze statunitensi.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/the-darts--gogoponies-03-07-2024-barrios-milano/live-report_8787
Live Report, Cat Power Sings Dylan, 05/07/2024, Anfiteatro del Vittoriale
Chan Marshall, in arte Cat Power, regala nel bellissimo contesto del Vittoriale l’intero concerto che Bob Dylan tenne nel tour del 1966. Solo un'artista importante del folk contemporaneo poteva permetterselo e il risultato, dopo essere stato più che convincente su disco, lo è stato anche dal vivo, per una serata decisamente magica.
di Luca Franceschini
ReLoudd
B.B. King & Friends, 80
Al di là del vestito elegante e modaiolo, “80” trasuda blues: la voce di B.B. è graffiante e sensuale, le sontuose pennellate della sua amata Gibson non sono mai in discussione. Riappropriamoci di un disco, carico di ospiti, nato per festeggiare un importante traguardo del mai troppo compianto chitarrista americano.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/80/b-b--king--e--friends_8738
Tracks
Linkin Park, “Crawling”
Triste, tristissima, disperata. Crawling è una delle tante canzoni dei Linkin Park, attraverso le quali Chester Bennington ha raccontato il proprio tormento interiore, quell'inesorabile afflizione che lo porterà al sucidio il 20 luglio del 2017.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/crawling/linkin-park_8532