Review
Clairo, Charm – Il Disco della Settimana
Clairo con "Charm" realizza il suo disco più adulto, un lavoro che guarda alla tradizione Jazz e Soul piuttosto che a quella del Pop da classifica, che non fa più uso dell’elettronica bensì di fiati ed archi per abbellire i pezzi. Un album più omogeneo e convincente del precedente che ci fa ritrovare un’artista ispirata e consapevole, pronta a conquistare un pubblico ancora più ampio.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/charm-/clairo_8796
Airbag, The Century Of The Self
I norvegesi Airbag tornano sulle scene con "The Century Of The Self", un disco che insuffla vitalità e modernità in un genere, quello del rock progressive, troppo spesso relegato entro clichè ormai stantii.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/the-century-of-the-self/airbag_8789
Mike Campbell & The Dirty Knobs, Vagabonds, Virgins & Misfits
Al terzo disco in quattro anni, Mike Campbell e i suoi Dirty Knobs fanno ormai sul serio. Con un riuscito mix di psichedelia e garage rock, “Vagabonds, Virgins & Misfits” alza ulteriormente il livello di una band nata per hobby e che oggi è una consolidata realtà.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/vagabonds-virgins--e--misfits/mike-campbell--e--the-dirty-knobs_8756
Wheel, Charismatic Leaders
I finlandesi Wheel tornano con l'ennesimo convincente album di prog metal, questa volta, però, più oscuro, pesante e politicamente impegnato.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/charismatic-leaders-/wheel_8793
Kid Kapichi, There Goes The Neighbourhood
Con il loro “There Goes The Neighbourhood” i Kid Kapichi raccontano la quotidianità delle cittadine di provincia, l’impatto della politica nella vita delle persone comuni, la vita da pub, le serate insieme ma anche la voglia di combattere contro un sistema marcio e che tende a far affievolire ogni forza di ribellione. I Kid Kapichi sono la voce di una piccola comunità ch non vuole dimenticarsi come essere coesa, un invito a unirsi per non soccombere, ma scatenandosi ad un concerto nel frattempo.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/there-goes-the-neighbourhood-/kid-kapichi_8755
Making Movies
Kelsey Mann, Inside Out 2
A quasi dieci anni di distanza dal primo film si torna nella testa della giovane Riley, a far compagnia ai rodati e affiatati Gioia, Tristezza, Rabbia Disgusto e Paura arrivano nuove emozioni, quelle dettate dall'arrivo della pubertà: Invidia, Imbarazzo, Ennui e soprattutto Ansia. Con il loro arrivo tutto cambierà e saranno dolori!
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/inside-out-2/kelsey-mann_8803
Abel Ferrara, Siberia
Continua per Ferrara il lavoro di transfert tra sé stesso e i suoi personaggi. Con Siberia si discende nel profondo dei ricordi e nel reame dell'incubo, alla ricerca del bandolo della matassa utile a mettere ordine nel caos del regista newyorkese.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/siberia-/abel-ferrara_8727
Speaker’s Corner
Live Report, BAO Music Festival, 13/07/2024, Monticelli Brusati
Il piccolo BAO Music Festival (Brescia Arts Observatory), permette di unire alla scoperta del territorio, con escursioni guidate nel pomeriggio, la scoperta di musica non banale. Sabato sera ci si è lasciai affascinare dall'Ambient di Donato Epiro, dalla miscela di psichedelia, jazz, motorik e sperimentazione dei Goat e dall'appassionata compositrice Carmen Jaci. Una serata del tutto riuscita, per una proposta tutta da consigliare.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/bao-music-festival-13-07-2024-monticelli-brusati/live-report_8802
Live Report, AMA Preview: Tedua, Angelina Mango & Night Skinny, 13/07/2024, Villa Ca ’Cornaro, Romano D’Ezzelino
Per la nona estate di fila, arriva L’AMA Music Festival, che si terrà in agosto nella suggestiva cornice del Parco di Villa Cà Cornaro a Romano d’Ezzelino, ma ha avuto una gustosa anticipazione in questi giorni, tra cui questo evento “per i giovani”, che poi sono quelle persone che oggi ascoltano, comprano e sostentano gli artisti che oggi vanno per la maggiore, anche se i cosiddetti boomer sosterranno sempre il contrario.
di Iputrap
Live Report, King Hannah, 18/07/2024, Mojotic Festival, Genova
I King Hannah dal vivo sono sempre una certezza e anche al Mojotic Festival di Genova regalano meraviglie, assieme all'apertura della brava Charlie Risso. Il controllo e l’espressività raggiunte dalla voce di Hannah sono davvero magistrali, l’intesa ormai raggiunta tra tutti i membri perfetta. Che dire se non che, appena finito, non si vede l'ora di partecipare ad un nuovo live?
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/king-hannah-18-07-2024-mojotic-festival-genova/live-report_8781
ReLoudd
Grateful Dead, From The Mars Hotel
Una riedizione come sempre di qualità altissima quella di "From the Mars Hotel" dei Grateful Dead, dall’elegante confezione, alle sempre dettagliate note di copertina (ad opera di Ray Robertson), fino ad arrivare ai contenuti bonus. Ripercorriamo insieme la sua storia.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/from-the-mars-hotel-/grateful-dead_8776
Tracks
Laura Nyro, “Poverty Train”
Un'inquietante canzone sulla dipenza dalle droghe, che la Nyro scrisse ispirandosi alla terrificante esperienza vissuta, dopo aver provato l'LSD.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/poverty-train/laura-nyro_8548