Review
Anna B Savage, in/FLUX – Il Disco della Settimana
Se le cose stanno così, abbiamo un altro potenziale disco dell’anno, e chi se ne frega se siamo solo a febbraio. Anna B Savage rischia seriamente di diventare una delle artiste più importanti di questi ultimi anni.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/in-flux/anna-b-savage_7437
Jared James Nichols, Jared James Nichols
Ambasciatore della Gibson e uno dei migliori chitarristi in circolazione, Jared James Nichols pubblica un disco hard rock blues tutto sangue e sudore: grande tecnica, canzoni vibranti e suono grezzissimo.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/jared-james-nichols/jared-james-nichols_7440
Complete Mountain Almanac, Complete Mountain Almanac
Rebekka Karijord e Jessica Dessner, affiancate dai famosi fratelli di quest’ultima Aaron e Bryce (The National), confezionano Complete Mountain Almanac, un’opera (con lo stesso nome dell’ensemble) davvero originale per impasto sonoro e tematiche. Dodici canzoni per dodici mesi, un messaggio di speranza e un tentativo di comprendere il dolore al fine di trovare conforto anche nelle situazioni più difficili.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/complete-mountain-almanac/complete-mountain-almanac_7443
In Flames, Foregone
Dopo un lungo periodo di ispirazione ai minimi termini e album non proprio centrati, gli svedesi In Flames tornano con un disco convincente che, a tratti, ricorda gli anni d'oro della band.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/foregone/in-flames_7457
SAULT, 11 – Untitled (God) – AIIR – Today & Tomorrow – Earth
Dopo la pubblicazione di un disco sinfonico, “AIR”, e di “X” seguito del precedente “Nine”, quando tutti pensavano che avessero finito con le loro “follie”, il collettivo nu-soul SAULT attraverso un’immagine e una password (“godislove”) pubblica gratuitamente 5 album contemporaneamente, ognuno completamente diverso dall’altro.
di Stefano Valli
https://www.loudd.it/recensione/11--untitled--god---aiir--today--e--tomorrow--earth/sault_7458
Making Movies
Hirokazu Kore'eda, Little Sister
Little sister gode di una grazia che si fatica a trovare nel cinema moderno. Tutto è educato e il film è pervaso da una tenerezza e da una serenità che riempiono il cuore; qualcosa cova sotto la cenere ma il legame tra queste sorelle vince su tutto.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/little-sister/hirokazu-koreeda_7451
Tatiana Huezo, Prayers for the stolen
"Prayers for the stolen" non è solo un film doveroso ma è anche un'opera bella che lascerà nel tempo un ricordo doloroso e, si spera, una maggiore consapevolezza.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/prayers-for-the-stolen-/tatiana-huezo_7347
Hirokazu Kore'eda, Un affare di famiglia
Con Un affare di famiglia Kore'eda affronta in maniera decisa il tema dei legami, prendendo in considerazione un modello familiare che non è più quello della "famiglia allargata", ma un organico completamente costruito, dove il filo che tiene uniti gli elementi è la voglia di stare insieme, di sentirsi parte di un nucleo costruito su rapporti sinceri.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/un-affare-di-famiglia-/hirokazu-koreeda_7459
Speaker’s Corner
Live Report, Tutti Fenomeni, 15/02/2023, Magazzini Generali, Milano
A ben guardare, oggi in Italia non esiste nessuno come Tutti Fenomeni, unico nome nuovo in grado di mettere d’accordo tutti, seguaci delle ultime mode e soloni impenitenti e il successo di questo tour, pur effettuato in piccoli locali, rappresenta un piccolo segnale di speranza per coloro che non si rassegnano a vedere la musica italiana appiattita sui trend imperanti.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/tutti-fenomeni-15-02-2023-magazzini-generali-milano/live-report_7454
Live Report, An Early Bird, 12/02/2023, Arci Bellezza, Milano
Queste sono serate di “resistenza”: che non vuol dire rinnegare gli spazi e i volti del mainstream, quanto il supportare con consapevolezza quei musicisti che vivono unicamente sorretti dalla loro indefessa passione. An Early Bird è uno di questi e siamo stati contenti, per una sera, di averlo toccato con mano.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/an-early-bird-12-02-2023-arci-bellezza-milano/live-report_7446
ReLoudd
Osibisa, Black Magic Night-Live at the Royal Festival Hall
Una band incredibile, definita un filino impropriamente la risposta africana ai Santana e che di primo acchito potrebbe risultare sconosciuta ai più. Ma bastano le prime note di Sunshine Day per mettersi a cantare e ballare, come non ricordare questa canzone? Black Magic Night è un poderoso live del ’77 che ovviamente la include, insieme ad altri dodici brani vorticosi e vigorosi, per rammentare che la world music esisteva ben prima che il termine fosse stato coniato ad hoc.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/black-magic-night-live-at-the-royal-festival-hall/osibisa_7391
Tracks
Madonna, “Holiday”
La canzone che tutti schifavano aprì le porte del successo a Madonna, che dalla pubblicazione di Holiday in avanti, divenne una popstar di prima grandezza.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/holiday/madonna_7294