Review
Paul Weller, 66 – Il Disco della Settimana
Il Modfather torna con un album elegante e malinconico, che riflette sul tempo che passa e sul senso dell'esistenza, attraverso dodici canzoni emozionate ed emozionanti.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/66/paul-weller_8710
Six By Six, Beyond Shadowland
I Six By Six, supergruppo formato da Ian Crichton, Nigel Glockler e Robert Berry, tornano con un album di prog rock stratificato e potente.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/beyond-shadowland/six-by-six_8709
Habibi, Dreamachine
Il nuovo disco delle Habibi fonda numerose influenze, giungendo a realizzare un amalgama sonora unica nel suo genere. Già il titolo dell’album (con la cover) richiama alla leggendaria Dreamachine realizzata da Brion Gysin, quale strumento caleidoscopico per il raggiungimento di trance sonore: perdiamoci dunque in questo disco “multiverso”.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/dreamachine/habibi_8724
Then Comes Silence, Trickery
Trickery è un'immersione profonda nella dark wave anni '80, un disco in equilibrio fra elettricità ed elettronica, il cui cuore batte, ansiogeno, da qualche parte là fuori, nel cuore della notte più buia.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/trickery/then-comes-silence_8734
Madeleine Peyroux, Let’s Walk
Dopo sei anni di assenza discografica, la cantante “jazz” Medeleine Peyroux torna con il suo album più intimo, personale, e sociale. In “Let’s Walk” sfoggia una vena cantautorale, offrendo una strada di speranza umana, attraverso la compassione e la gentilezza.
di Antonino Blesi
https://www.loudd.it/recensione/lets-walk/madeleine-peyroux_8729
Making Movies
Christophe Honoré, Winter boy - Le lycéen
Il regista Christophe Honoré torna a un episodio doloroso della sua adolescenza e ne fà il centro di questo Le lycéen, che mostra sofferenza, spaesamento e crescita di un adolescente in cerca di una nuova direzione.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/winter-boy---le-lycen/christophe-honor_8669
The Bookstore
Antonio Manzini, Tutti I Particolari In Cronaca
In una Bologna torrida e afosa, la storia parallela di un assassino in cerca di giustizia e di un giornalista assetato di verità.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/tutti-i-particolari-in-cronaca/antonio-manzini_8736
Speaker’s Corner
Live Report, Arab Strap, 22/06/2024, Triennale, Milano
Gran bel concerto quello degli Arab Strap alla Triennale di Milano, per un gruppo che, nonostante gli anni che ha sulle spalle, dimostra una volta di più che il tempo che passa non è un'obiezione ad un progetto musicale: si può essere longevi ed essere credibili, a patto di avere cose interessanti da dire e di sapere esattamente dove si voglia andare.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/arab-strap-22-06-2024-triennale-milano/live-report_8737
Live Report, La Prima Estate, 23/06/2024, Lido di Camaiore
L'ultimo giorno de La Prima Estate si chiude con band del calibro di Fontaines D.C., Kasabian, Shame e Wu-Lu per un festival su cui non può che esserci un giudizio positivo, soprattutto per vivibilità e doppio pit. Dettagli e note ulteriori, tutte da scoprire nel report.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/la-prima-estate-23-06-2024-lido-di-camaiore/live-report_8742
Live Report, Interpol, 25/06/2024, Anfiteatro del Vittoriale
Gli Interpol hanno scelto di non vivere di ricordi, portando avanti un discorso coerente che sembra soddisfarli appieno, nonostante tutto quello che ai loro esordi promettevano che avrebbero potuto essere. La serata al Vittoriale risulta una prova da headliner convincente che si scalda sempre più nel suo procedere, regalando anche chicche inconsuete.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/interpol-25-06-2024-anfiteatro-del-vittoriale/live-report_8743
ReLoudd
Marcus Miller, Silver Rain
Non solo fenomenale bassista e produttore di gran classe, Marcus Miller è un artista a tutto tondo e in “Silver Rain”, dato alle stampe nel 2005, evidenzia la sua eterogeneità. Il disco della maturità, a metà strada tra jazz elettrico e pop funk.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/silver-rain/marcus-miller_8711
Tracks
John Denver, “Take Me Home Country Roads”
Un successo clamoroso, scritto da John Denver insieme agli amici Bill e Taffy Danoff, la cui melodia nasconde il retrogusto dolce amaro della nostalgia.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/take-me-home-country-roads/john-denver_8514