Il brano, dai toni nostalgici, affronta il tema della lontananza dal punto di vista di due amanti. Scritto poco prima del primo lockdown, “In a dream” si dimostra in qualche modo profetico riuscendo a descrivere in maniera semplice ma allo stesso tempo efficace la condizione che molti di noi stanno vivendo in questa epoca fatta di incertezze e precarietà.
“In a dream” evoca momenti di vita vissuta, opacizzati dal tempo. Ricordi indelebili trasformati in quello che potremmo considerare ormai soltanto un bel sogno ad occhi aperti.
“In a dream” è stato registrato e mixato da Daniele “Mack” Finocchiaro al RedFish studio di Cittiglio (Va) ed è il primo estratto di un EP di cinque brani di prossima pubblicazione.
Fra le più affascinanti leggende scandinave c'è sicuramente quella dei Nøkken: spiriti acquatici che, suonando incantevoli musiche con il violino, adescavano donne e bambini per poi annegarli dentro laghi o fiumi. Da queste suggestioni prende deliberatamente nome il progetto nato nel 2018 dall'incontro di Ester Negri (voce), Daniele “Mack” Finocchiaro (batteria), Davide Di Pierro (chitarra) e Jacopo Di Pierro (basso e synth).
Il sound dei Nøkken è un riuscito mix tra dream pop, alternative rock ed elettronica in bilico fra la dolcezza della melodia e la potenza dell'impianto ritmico. Il tutto impreziosito da un contorno elettronico dal sapore “retrò” perfettamente integrato nel contesto e caratteristica che rende unico e originale il suono della band.
L'immaginario evocato dal quartetto, nato sulla sponda magra del Lago Maggiore, è fatto di “creature” e suggestioni fantastiche. Storie che partono dalla Bristol anni 90 per arrivare nei mondi immaginari dei film di Hayao Miyazaki passando per la synth culture anni 80 (di recente resa celebre al grande pubblico grazie alla serie Stranger Things).
I Nøkken dipingono stati d'animo e sensazioni: talvolta psichedeliche e sognanti, altre volte più serie e dalle tinte scure. Se fossero un quadro potrebbero ricordarci l'Ophelia immersa nelle acque di John Everett Millais.