Makaya McCraven, percussionista, compositore e produttore di base a Chicago, annuncia i dettagli del suo nuovo album In These Times che uscirà il 23 settembre tramite International Anthem / Nonesuch / XL Recordings. Il primo assaggio del nuovo album è la canzone intitolata “Seventh String” che racchiude le varie dimensioni musicali presenti nel nuovo album, un’opera che è un ulteriore passaggio nella carriera già in ascesa di McCraven e che raggiunge un nuovo straordinario picco.
In These Times è una raccolta di composizioni ispirate tanto alle lotte culturali quanto dall'esperienza personale di McCraven come prodotto di una comunità di musicisti multietnica e proletaria, ed è l’opera a cui ha lavorato per oltre 7 anni, costantemente in elaborazione ed evoluzione, mentre produceva una serie di album tra cui: In The Moment (2015), Highly Rare (2017), Where We Come From (2018), Universal Beings (2018), We're New Again (2020), Universal Beings E&F Sides (2020) e Deciphering the Message (2021). Con il contributo di oltre una dozzina di musicisti e partner creativi della sua affiatata cerchia di collaboratori – tra cui Jeff Parker, Junius Paul, Brandee Younger, Joel Ross e Marquis Hill – la musica è stata registrata in cinque studi diversi e quattro spazi per concerti, mentre l’ampio lavoro di post-produzione è stato fatto da McCraven a casa. Caratterizzato da arrangiamenti orchestraliintrecciati al caratteristico suono della "organic beat music" che è diventato la sua firma, l'album è un'evoluzione e una pietra miliare per McCraven in veste di produttore. Ma è anche l'affermazione più forte e chiara che dobbiamo ancora sentire dal McCraven compositore.
Segnalato dal New York Times, Vice, Pitchfork, Rolling Stone, The Guardian e NPR, tra le altre pubblicazioni, Makaya, e la musica che fa oggi, viene descritto da Passion of Weiss così: "fa parte di un dialogo necessario sulla prossima evoluzione della musica improvvisata nera, colloquialmente conosciuta come "jazz". Ha trovato i fili che collegano il passato con il presente e li sta avvolgendo con nuovi colori e trame, oppure li sta pizzicando allegramente come le corde di un grande strumento".
McCraven, che è stato giustamente definito un "sintetizzatore culturale" e uno "scienziato del beat", ha il dono unico di far crollare lo spazio, distruggere i confini e fondere passato, presente e futuro in arrangiamenti che vanno oltre i generi, per creare musica folk radicata nel jazz del 21° secolo. In These Times racchiude la sua etica artistica, le sue esperienze, identità e lignaggio, spingendo la sua musica a nuovi livelli.
Makaya McCraven partirà presto per un esteso tour che lo porterà in Italia a luglio per due imperdibili date, il 20 luglio al Teatro Trento Jazz di Trento e il 21 luglio alla Casa del Jazz di Roma (info: bass culture). Tornerà poi il 5 novembre per il C2C Festival di Torino. Tutte le date del tour sul suo sito ufficiale