Cerca

logo
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
In These Times
Makaya McCraven
2022  (XL Recordings)
NEWS
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
01/07/2022
Makaya McCraven
In These Times
MAKAYA MCCRAVEN annuncia il nuovo album IN THESE TIMES, in uscita il 23 settembre su XL Recordings. Ascolta il primo singolo "Seventh String".
di La Redazione

Makaya McCraven, percussionista, compositore e produttore di base a Chicago, annuncia i dettagli del suo nuovo album In These Times che uscirà il 23 settembre tramite International Anthem / Nonesuch / XL Recordings. Il primo assaggio del nuovo album è la canzone intitolata “Seventh String” che racchiude le varie dimensioni musicali presenti nel nuovo album, un’opera che è un ulteriore passaggio nella carriera già in ascesa di McCraven e che raggiunge un nuovo straordinario picco.

In These Times è una raccolta di composizioni ispirate tanto alle lotte culturali quanto dall'esperienza personale di McCraven come prodotto di una comunità di musicisti multietnica e proletaria, ed è l’opera a cui ha lavorato per oltre 7 anni, costantemente in elaborazione ed evoluzione, mentre produceva una serie di album tra cui: In The Moment (2015), Highly Rare (2017), Where We Come From (2018), Universal Beings (2018), We're New Again (2020), Universal Beings E&F Sides (2020) e Deciphering the Message (2021). Con il contributo di oltre una dozzina di musicisti e partner creativi della sua affiatata cerchia di collaboratori – tra cui Jeff Parker, Junius Paul, Brandee Younger, Joel Ross e Marquis Hill – la musica è stata registrata in cinque studi diversi e quattro spazi per concerti, mentre l’ampio lavoro di post-produzione è stato fatto da McCraven a casa. Caratterizzato da arrangiamenti orchestraliintrecciati al caratteristico suono della "organic beat music" che è diventato la sua firma, l'album è un'evoluzione e una pietra miliare per McCraven in veste di produttore. Ma è anche l'affermazione più forte e chiara che dobbiamo ancora sentire dal McCraven compositore.
 
Segnalato dal New York Times, Vice, Pitchfork, Rolling Stone, The Guardian e NPR, tra le altre pubblicazioni, Makaya, e la musica che fa oggi, viene descritto da Passion of Weiss così: "fa parte di un dialogo necessario sulla prossima evoluzione della musica improvvisata nera, colloquialmente conosciuta come "jazz". Ha trovato i fili che collegano il passato con il presente e li sta avvolgendo con nuovi colori e trame, oppure li sta pizzicando allegramente come le corde di un grande strumento".
 
McCraven, che è stato giustamente definito un "sintetizzatore culturale" e uno "scienziato del beat", ha il dono unico di far crollare lo spazio, distruggere i confini e fondere passato, presente e futuro in arrangiamenti che vanno oltre i generi, per creare musica folk radicata nel jazz del 21° secolo. In These Times racchiude la sua etica artistica, le sue esperienze, identità e lignaggio, spingendo la sua musica a nuovi livelli.
 
Makaya McCraven partirà presto per un esteso tour che lo porterà in Italia a luglio per due imperdibili date, il 20 luglio al Teatro Trento Jazz di Trento e il 21 luglio alla Casa del Jazz di Roma (info: bass culture). Tornerà poi il 5 novembre per il C2C Festival di Torino. Tutte le date del tour sul suo sito ufficiale

1. In These Times
2. The Fours
3. High Fives
4. Dream Another
5. Lullaby
6. This Place That Place
7. The Calling
8. Seventh String
9. So Ubuji
10. The Knew Untitled
11. The Title