3 ottobre 2025 - Seregno (MI) @ Tambourine (in apertura di Mauro Ermanno Giovanardi)
16 ottobre 2025 - Monza (MB) @ Monzatyka @ The Bank
21 novembre 2025 - Appiano Gentile (CO) @ Tilt Cafè
22 novembre 2025 - Brescia @ Spazio Ilich
28 novembre 2025 - Lonate Ceppino (VA) @ Black Inside
4 dicembre – Milano @ Legend Club (in apertura di Garbo)
13 dicembre 2025 - Bologna @ Filla
16 gennaio 2026 - Milano @ Germi
24 gennaio 2026 – Vignola (MO) @ Circolo Ribalta
LeLe Battista è un cantautore, musicista e produttore, leader de La Sintesi (con cui ha partecipato a Sanremo e pubblicato due album). Ha pubblicato quattro album da solista e ha ricoperto il ruolo di produttore musicale per X Factor 8 nel 2014. Gestisce Le Ombre Studio a Milano dal 2011 e nel 2021 ha dato vita al progetto musicale Mercurio. Nel 2024, La Sintesi è tornata con due inediti, "Stravinskij" e "Finale". Iscream è anticipato dal singolo "Frammenti" in collaborazione con Andy.
Iscream è un album che racconta la storia di un uomo contemporaneo alle prese con le proprie nevrosi e conflitti interiori. Il disco è caratterizzato da un linguaggio scarno ed essenziale, che cerca di generare suggestioni e aprire le porte del pensiero. La musica è il risultato di un processo creativo che ha visto LeLe Battista scrivere canzoni in modo spontaneo e intuitivo, partendo da registrazioni vocali e pianoforte, per poi sviluppare le tracce con l'aggiunta di batteria, basso e chitarre.
Iscream è stato interamente scritto, arrangiato e realizzato dallo stesso LeLe Battista presso il suo studio di registrazione, Le Ombre Studio a Milano. La produzione musicale ha visto la collaborazione di Giorgio Mastrocola alle chitarre, che ha contribuito a dare forma e sostanza ai brani. Inoltre, Andy ha partecipato al progetto con un sax e una parte vocale nel brano "Frammenti", aggiungendo un tocco di originalità e creatività. La registrazione e il mixaggio sono stati curati personalmente da LeLe Battista, mentre il mastering è stato affidato a Fabio Zanolini. La copertina e il layout dell'album sono stati realizzati da Alessandro Gabini, che ha saputo tradurre visivamente l'essenza e lo spirito del disco.
L'artista commenta così il nuovo album: “L’idea della produzione mi e? venuta ascoltando il disco The Slow Rush dei Tame Impala, ho capito che le canzoni pianoforte e voce che avevo scritto erano inconsciamente molto ritmiche, e che il ritmo dovesse solo essere svelato. Cosi? ho iniziato a programmare una batteria elettronica Roland 909 e delle linee di basso con un sintetizzatore Yamaha DX7, ho costruito il resto, e alla fine ho sostituito la batteria elettronica con delle batterie vere suonate da me. Ho coinvolto il mio caro amico e collaboratore Giorgio Mastrocola che con la sua chitarra ha dato ulteriore ritmo al tutto e ha creato molti dei riff musicali dei brani. A quel punto le chitarre erano diventate talmente portanti che ho eliminato la meta? delle tracce che avevo registrato, compresi i pianoforti da cui ero partito. Le voci sono sempre 4 incisioni all’unisono della stessa parte, e 4 altre voci che fanno i cori. Il tutto condito da un pizzico di autotune, mi piace il suono digitale che crea”.
TRACKLIST
Il Grido
Vita Irrazionale
Entra Pure
Frammenti
La Mia Felicita?
Ovunque Sia
Tanto e? Solo Oggi
Splendidi Perdenti
BIOGRAFIA
LeLe Battista è un cantautore, musicista e produttore italiano. Come leader de La Sintesi, ha calcato il palco di Sanremo con la canzone "Ho mangiato la mia ragazza". Ha pubblicato 6 album, di cui 2 con La Sintesi (L'eroe Romantico e Un Curioso Caso) e 4 come solista (Le Ombre, Nuove Esperienze Sul Vuoto, Mi Do Mi Medio Mi Mento e Iscream). Nel 2014 ha ricoperto il ruolo di produttore musicale per X Factor 8. Gestisce lo studio di produzione musicale "Le Ombre studio" a Milano dal 2011. Nel 2021 ha dato vita al progetto musicale Mercurio con Lorenzo Palmeri e Simon Tong. Nel 2024, La Sintesi è tornata sulla scena musicale con due inediti, "Stravinskij" e "Finale".
Il 26 settembre 2025 sarà pubblicato il suo nuovo album Iscream, anticipato dal singolo "Frammenti" in collaborazione con Andy (Bluvertigo).
Instagram - https://www.instagram.com/lele_battista/
Facebook - https://www.facebook.com/lele.battista
Sito Web - http://www.lelebattista.it/