Cerca

logo
Banner 2
TRACKSSOUNDIAMOLE ANCORA
It's Too Late
Carole King
1971  (Ode Records)
POP
all TRACKS
26/01/2026
Carole King
It's Too Late
Terza traccia dal pluripremiato Tapestry, "It's Too Late" è una tristissima canzone d'ampre, che racconta di una relazione al collasso.

Terza traccia dal celebrato e pluripremiato Tapestry (1971), "It's Too Late" fu scritta da Carole King insieme a Toni Stern, una pittrice e paroliera animata dallo spirito libero che si respirava nella Los Angeles dell’epoca, che divenne amica della songwriter, dopo che questa divorziò dal marito e pigmalione Gerry Goffin, abbandonando così lo stile di vita familiare e borghese per immergersi fermenti artistici di Laurel Canyon.

Questa canzone intima e malinconica è un ottimo esempio del sound cantautorale che King ha contribuito a rendere popolare, proprio partendo da Tapestry. Su una melodia struggente, la King canta di come si rende conto che la sua relazione, un tempo promettente, è ormai finita. Mentre cerca di mostrarsi coraggiosa, si sente, però, tormentata dentro.

 

"Ed è troppo tardi, tesoro, ora è troppo tardi

Anche se ci abbiamo davvero provato

Qualcosa dentro è morto e non posso nascondermi

E non posso fingere 

Era così facile vivere qui con te.

Eri leggero e arioso e sapevo esattamente cosa fare

Ora sembri così infelice e mi sento uno stupida"

 

Sulla falsariga di "You're So Vain", si vociferava che questa canzone parlasse di James Taylor, che era un buon amico di King e suonava in Tapestry. All'inizio del 1971, Taylor e King andarono in tour insieme, con King come artista di apertura. Molti pensavano che il testo raccontasse di una breve storia d'amore tra i due. King non confermò mai queste voci, e in seguito Taylor frequentò e sposò Carly Simon.

Questa teoria, però, regge poco. In realtà, l’autrice del testo era Toni Stern, la quale, a sua volta, ebbe una relazione con Taylor e, guarda caso, scrisse le liriche del brano poco dopo la loro rottura e l’inizio della relazione del cantautore con Joni Mitchell. Più volte intervistata in proposito, la Stern si è sempre rifiutata di fare chiarezza.

Non solo. Alcuni hanno intravisto in "It’s Too Late" un messaggio politico, poiché l'idealismo degli anni '60 era svanito e la morte di Martin Luther King Jr. e di Robert Kennedy nel 1968 avevano lasciato una giovane generazione disillusa, convinta che "era troppo tardi" per cambiare le cose.

 

Strano ma vero, il brano fu pubblicato come lato B di "I Feel the Earth Move", prima traccia dell’album. Dopo alcune settimane di trasmissione continua di "I Feel the Earth Move", molti dj in tutti gli Stati Uniti decisero di dare a "It's Too Late" la stessa quantità di passaggi radiofonici. Ben presto, si arrivò al punto che tutti preferirono "It's Too Late", che finì per raggiungere la vetta delle classifiche nel maggio del 1971, mentre il lato A non entrò mai in classifica.

Secondo il chitarrista Danny Kortchmar, le sessioni dell'album procedettero rapidamente: "Le sessioni di Tapestry durarono circa tre settimane e suonavamo tre brani al giorno", ha raccontato alla rivista Uncut. "It's Too Late" fu una di queste, e il suo ormai famoso assolo di chitarra nacque al momento. "Suonai l'assolo subito, non era una sovraincisione. Carole disse semplicemente: 'Suona un assolo qui, Danny', senza rendersi conto che l'avrei ascoltato per il resto della mia vita, in ogni farmacia, supermercato, o alla radio". All'inizio, Kortchmar pensò che fosse un po' troppo rilassato, ma col tempo imparò ad apprezzarlo. "Quell'assolo era assolutamente perfetto per l'atmosfera della canzone. Ha svolto egregiamente il suo compito".