Join the Dots è un album "best of bedroom", selezionato dalle registrazioni domestiche e sul campo del periodo 2018-2024. Un album di frammenti di sogni e dispacci da una prima linea diagonale, ha la magica lucentezza di canzoni catturate il più vicino possibile al momento del concepimento.
Dall'attualità al volutamente irrilevante, con momenti di illuminazione e sprazzi di umorismo nero, Join the Dots è anche 12 modi per reinventare la canzone pop con un budget ridotto. Fa da contrappunto all'album in studio (probabilmente l'ultimo) di Mr Diagonal, che uscirà nella primavera del 2025.
"Brixton Pastoral", una visione new-age di Londra, è un tentativo di ricreare la musica di una compositrice nera di Londra apparsa in sogno.
"California" è un crooner pop carico di archi scritto durante una pausa delle riprese di un film di Hollywood.
"Orange!" documenta una delle ricorrenti infatuazioni cromatiche di cui è vittima Mr. D
"David Attenborough" è un'allucinazione molto BBC, a metà tra Lewis Carrol e Kate Bush.
Le canzoni sono arrangiate con una tavolozza primitiva di pianoforte, chitarra da viaggio, percussioni da scuola elementare, loop obsoleti e synth oscuri. Tra pop giocoso, folk sfocato e music hall mutante, l'album è stato concepito per accompagnare il one-man-show di Mr Diagonal al Fringe di Edimburgo di quest'anno (agosto 2024).
Ecco la presentazione dello spettacolo:
Il signor Diagonal, primo ministro del pop, è sempre in gamba e non si risparmia. Impareggiabile pianista-intrattenitore nella tradizione del "Noel Coward sui funghi", le sue parole argute e i suoi strumenti eleganti gli hanno fatto guadagnare visibilità alla radio 3 della BBC, al Guardian e alla televisione nazionale giapponese. Unitevi a lui nel cocktail bar più elegante di Edimburgo per una magica serata di musica-hall mutante sullo spettro Brecht-Bowie-Broadway.
TRACKLISTING
1. Hedges
2. California
3. Orange !
4. Sleepwalkers
5. The Boy from Outer Space
6. Into the Rustic Meadows of my Mind
7. Brixton Pastoral
8. Can't Kill the Love
9. David Attenborough
10. Obvious
11. Passports
12. I Feel Terribly Bad