Cerca

logo
Banner 2
NEWS E CONCERTICOMING SOON
28/07/2025
DE'WAYNE
june
DE'WAYNE suona un rock'n'roll condito con funk, R&B, alternative e magia e pubblica il suo nuovo album, june, il 30/07 per Fearless Records, via Kinda. Un album espressione di amore, ammirazione e desiderio, che celebra il potere femminile e la forza divina che June rappresenta per lui.
di La Redazione

Liberandosi di ogni inibizione creativa, DE'WAYNE suona rock'n'roll condito con funk, R&B, alternative e magia.

Emerso nel 2017, il cantante, cantautore, polistrumentista e produttore nato a Houston e residente a Los Angeles ha accumulato decine di milioni di streaming con STAINS (2021), My Favorite Blue Jeans (2022) e I WANT YOU MORE THAN ANYBODY WANTS YOU EP (2024). Sulla scia di quest'ultimo, UPSET lo ha messo in copertina e ha esortato “è ora di alzarsi e prestare attenzione” a DE'WAYNE. KERRANG! si è spinto fino a battezzarlo “uno dei nuovi artisti più elettrizzanti del mondo alternativo di oggi”. Si è affermato come una rara forza della natura, ugualmente a suo agio su una pista con Chase Atlantic e Masego, IDKHOW, Waterparks, Grandson, WILLOW, Good Charlotte e Tom Morello dei Rage Against The Machine.

La sua musica può averlo avvicinato al divino femminile in passato, ma alla fine ha imparato ad aprire gli occhi e ad abbracciarlo delicatamente, ed è esattamente quello che fa nella sua nuova musica. Ispirato da Lenny Kravitz, Parliament Funkadelic, Marvin Gaye, Ohio Players, Bill Withers, Nina Simone, Prince, Brandon Flowers e Bruce Springsteen, si presenta come un orgoglioso uomo nero, un figlio, un amico, un leader, un artista e un amante.

 

Accedendo alla dualità dell'umanità e imbrigliando la femminilità divina attraverso la musica, DE'WAYNE torna a far parlare di sé con anima, sesso, sudore e stile. June - sia la canzone che il personaggio - è il cuore pulsante di questo album.

"Ho scritto June perché dovevo farlo, mi è uscita fuori. Mi sono ispirata molto ai Talking Heads e a Prince, ma volevo che questa canzone arrivasse a tutti: giovani o vecchi, qualunque sia il vostro background, sappiamo tutti cosa vuol dire innamorarsi di qualcuno che ti mette il mondo sottosopra. Per i fan, spero che questo dimostri che ho davvero trovato la mia voce. Voglio che sentano il mio cuore in questa canzone e che magari ci vedano anche un po' di loro stessi", dice DE'WAYNE.
 

Queste canzoni sono l'espressione dell'amore, dell'ammirazione e del desiderio di DE'WAYNE per lei e la title track è un inno su cui pavoneggiarsi. È audace, potente e innegabilmente per “june”, poiché celebra il potere femminile e la forza divina che lei rappresenta per lui.

"Questo è il mio epico album d'amore rock. Ho dato tutto: sangue, sudore, lacrime, amore, sesso, spiritualità e verità. Ogni canzone è stata una resa, e June è la luce che guida il tutto. Ho voluto riformulare la vulnerabilità come un superpotere, non come una debolezza, e usare questo disco per mostrare la mia evoluzione, non solo come artista, ma come essere umano. Credo che questo sarà uno degli album rock più potenti dell'anno!".

La traccia segue l'uscita di altre due brani potenti e anthemici, pubblicati all'inizio dell'anno, “biological” e “highway robbery”. 

“highway robbery” è un inno rock'n'roll ad alta energia che lo vede nella sua forma più pura. Mescolando chitarre scintillanti, voci infuse di soul e funk, batterie pronte per il two-step, il brano raccoglie le influenze degli Ohio Players e di Lenny Kravitz degli ultimi anni '90, pur rimanendo audacemente moderno.

Il singolo è accompagnato da un video musicale di grande impatto visivo, che dà vita all'energia ribelle della canzone con colori vibranti, performance elettrizzanti e il carisma tipico di DE'WAYNE.

"Il titolo è stato ispirato da un legame sincero con la mia partner. Non mi ha letteralmente rubato il cuore, ma le ho lasciato la porta spalancata. Ho scritto questa canzone prima come una poesia e poi si è evoluta in questa influenza rock'n'roll soul. È una bella sensazione essere chiusi dentro!", dice DE'WAYNE.

 

Su “biological” racconta: "Ho scritto ‘biological’ perché volevo catturare quel sentimento d'amore che è così profondo da non sembrare una scelta, ma lo è e basta. Non sono mai stato bravo a spiegare perché continuo a tornare, ma so che è reale e che è naturale. Questa canzone è l'abbraccio che ho fatto, lasciando andare la logica e sentendo semplicemente. Spero che quando le persone la sentiranno, penseranno alla persona da cui non possono scappare, nel modo migliore possibile. Certi legami sono semplicemente cablati in noi, ed è di questo che parla ‘biological".

 

Il singolo "Sundays" è una canzone, ricca di synth e di soul, è uno dei brani più vulnerabili del disco, in cui DE'WAYNE racconta il suo rapporto tumultuoso, ma forte, con il padre.

"Quando ho scritto questa canzone, volevo spiegare il complicato legame tra padre e figlio. Un legame in cui convivono amore e dolore, ammirazione e risentimento. Si tratta di vedere tuo padre sia come un eroe che come un essere umano, imperfetto e reale. Alla fine, è il mio modo di dire: "Grazie, papà, nel bene e nel male. Hai contribuito a rendermi quello che sono“”, condivide DE'WAYNE.

 
Il suo nuovo disco è prodotto in collaborazione con il suo migliore amico Dylan Bauld (ex flor), che ha dato forma a circa il 95% di questo album. Le melodie hanno preso vita con l'aiuto di Brandon Colbein, un vero assassino del songwriting che scrive successi nel sonno.

DE'WAYNE è in missione per dimostrare al mondo che né le persone né la musica devono essere confinate in una sola scatola.

 

 

Tracklist
1. lady lady
2. june
3. i’ll be there
4. take a picture
5. highway robbery
6. sundays
7. biological
8. forever
9. prize fight
10. what does he really know
11. Love Raider