Keeping Secrets Will Destroy You (in uscita l'11 agosto via Domino) è un album fatto per essere ascoltato, in una stanza. Il suono di persone - un suono che ultimamente temevamo di aver perso - che insieme suonano, fanno comunella, il suono di corde e legno e tasti e voci che cantano. KSWDY si presenta in modo semplice e con il tempo si canta facilmente e felicemente ma... è un ritratto di famiglia o una favola? Come si pensa che il mondo sia stato creato e come finirà?
Keeping Secrets Will Destroy You è stato registrato a Louisville da Nick Roeder, con Sara Louise Callaway al violino, Kendall Carter alle tastiere, Elisabeth Fuchsia alla viola e al violino, Dave Howard al mandolino, Drew Miller al sassofono e la voce di Dane Waters. La presenza di così tanti musicisti ed insegnanti di musica locali, si presta non solo ad un flusso di momenti che abbracciano in modo fluido un'ampia gamma di musiche, dalla classica all'acid folk giapponese, ma forse ancora più importante, al senso di comunità, eredità e patrimonio che è l’essenza di questa musica.
Bonnie presenta il primo assaggio di KSWDY con il video di "Bananas", una ballata di devozione, attraversata da mistero e malizia. Su accordi di chitarra spartani, che ricordano l'ormai classico stile di produzione di Master and Everyone, il botta e risposta di Bonnie con Dane Waters trasmette l'amore finché non sbocciano fiori dal deserto, e crepe nel marciapiede, e Marte.
Le persone e il mondo, così belli e terribili. Così tanto da amarli e non amarli. Nella vita, Keeping Secrets Will Destroy You permette a Bonnie di sfogarsi, di lasciarsi andare di nuovo, e suggerisce a tutti noi di prendere finché è possibile. Guardate il video di "Bananas" (video di Ethan Osman) e diffondete il verbo, per evitare che il segreto vi distrugga!