Le Bad Cop Bad Cop tornano con l'attesissimo LP Lighten Up, in uscita il 19 settembre per Fat Wreck Chords / Hopeless Records. La fusione tra Fat Wreck Chords e Hopeless Records segna una collaborazione senza precedenti tra due istituzioni che hanno definito il genere e plasmato la scena punk e alternativa per decenni. Insieme, mirano a promuovere una nuova ondata di artisti che superano i confini, rimanendo fedeli alle loro radici DIY.
Con il loro classico pugno riot-grrrl e le loro melodie contagiose, la band trasmette ai fan un messaggio importante sull'importanza di andare avanti nella vita, anche quando sembra difficile. Sul loro singolo, il nuovo brano audace, “I4NI”, raccontano:
"Il messaggio dietro questa canzone è ‘Non reagire, combatti per andare avanti’. Capisco perché sia così facile cercare vendetta quando subiamo un torto, ma, secondo me, come società dobbiamo rivalutare quale sia l'approccio più proattivo per superare le avversità. Sono fermamente convinta che l'idea di vendetta soddisfi solo una gratificazione immediata e superficiale, ma a lungo termine non fa che esacerbare qualsiasi situazione e causare più dolore di quanto ne guarisca".
Nei momenti finali di “Dead Friends”, la penultima traccia del nuovo Lighten Up, la chitarrista e cantante dei Bad Cop Bad Cop Stacey Dee canta: “Quindi cerca di amare la tua vita, finché puoi”.
Queste parole fungono da potente tesi per Lighten Up, il quarto album completo del gruppo punk della California meridionale. L'album dipinge un ritratto suggestivo delle vittorie conquistate a fatica e delle perdite sofferte della vita.
“Penso che sia questo il tema delle mie canzoni”, dice Dee. “La vita è dura, ma è comunque bella. Smettila di concentrarti sulle cose difficili, guarda anche quelle belle. Rilassati”.
Dee e le sue compagne di band - la bassista e cantante Linh Le, la batterista e cantante Myra Gallarza e la chitarrista Alex Windsor - sanno cosa serve per perseverare. La resilienza emerge in tutto Lighten Up. In “Strugglinh”, Le affronta l'insicurezza e trova la forza, mentre in “See Me Now” trasforma la perdita della famiglia in un trionfo. “Straight Out of Detox” descrive una notte trasformativa nella vita di Dee, mentre “Note to Self” è il suo promemoria per mantenere le cose nella giusta prospettiva, con l'aiuto dell'iconico rapper underground di Los Angeles 2mex.
Suonando come una sorella dal cuore grande dell'iconica “People Who Died” della Jim Carroll Band, “Dead Friends” è stata lavorata per anni. “È stata la prima volta che ho approfondito storie di cui prima avevo troppa paura di parlare”, dice Dee. “Abbiamo realizzato dischi che erano decisamente forti, ma il modo in cui siamo riusciti a essere così forti è stato affrontare cose come questa”.
“Decisamente personale” è l'aggettivo che meglio descrive Lighten Up. "Tutto è iniziato invitando le ragazze a casa la domenica. Cucinavo il brunch, bevevamo litri di Prosecco e scrivevamo musica insieme", racconta Dee. "È stata una famiglia per tutto il tempo. Erano persone di cui ci fidavamo, che amavamo, con cui sapevamo di poter lavorare".
Ecco perché le Bad Cop Bad Cop hanno registrato al Compound di Long Beach, sede del produttore veterano Antoine Arvizu (Sublime, Ryan Bingham). La band ha adorato registrare i singoli “Shattered” e “Safe and Legal” lì nel 2023 con Arvizu e il partner di Dee, Migs (Sublime, Slightly Stoopid, Long Beach Dub Allstars). "Il modo in cui Miguel produce ti permette di essere te stesso fino a quando non c'è qualcosa da aggiungere o da modificare. Dice sempre: ‘Non ci sono mai momenti di noia in un disco’", spiega Dee.
Le Bad Cop Bad Cop hanno esteso il loro caratteristico punk melodico e accattivante in territori inaspettati, come il jazzistico "Las Ventanas", il dub "Note to Self" o "Johnny Appleseed", una rivisitazione del classico di Joe Strummer e dei Mescaleros.
Dopo aver registrato gli strumenti, la band ha trascorso 10 intense giornate di 12 ore ciascuna registrando le parti vocali con il collaboratore di lunga data John E. Carey Jr. (Old Man Markley, NOFX, Get Dead). “Il canto era la parte più importante per noi. Abbiamo davvero provato diverse cose”, dice Dee, aggiungendo che Gallarza si è fatto avanti per cantare la terza armonia per la prima volta.
Lighten Up beneficia anche della presenza di Windsor, un chitarrista esperto che non solo è bravissimo (ascoltate la fine di “I4NI”), ma la cui conoscenza della teoria musicale si è rivelata preziosa. “Il modo di suonare la chitarra di Alex è semplicemente fantastico e ha davvero migliorato il nostro songwriting”, dice Dee.
Tutto in Lighten Up sembra elevato e genuino. “Questa è stata la prima volta che non ci siamo preoccupati di quello che facevano gli altri o di quello che volevano che facessimo. Lighten Up era per noi”, dice Dee. “Ci siamo divertiti tantissimo a realizzarlo e lo amiamo moltissimo”.
Tracklist
01. All Togheter Now
02. Strugglinh
03. Straight Out Of Detox
04. Note To Self
05. Disbelief
06. See Me Now
07. Human Is Human
08. I4NI
09. Las Ventanas
10. Dead Friends
11. Johnny Appleseed
La band ha anche annunciato le nuove date del tour: