Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
TRACKSSOUNDIAMOLE ANCORA
Linger
The Cranberries
1993  (Island)
ROCK POP
all TRACKS
20/05/2024
The Cranberries
Linger
Una delle prime, e più famose canzoni dei Cranberries, è ispirato a un amore adolescenziale della O'Riordan, un rapporto infelice dal quale, però, non riusciva a liberarsi

Settima traccia dall’album di debutto Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We?, e secondo singolo pubblicato, Linger è una delle canzoni più famose del repertorio dei Cranberries e anche una delle più amate dai fan.

Il brano fu composto dal chitarrista Noel Hogan, prima che Dolores O'Riordan si unisse alla band. In origine, le liriche della canzone furono scritte dal primo cantante del gruppo, un ragazzo di nome Niall Quinn. Quando, dopo l’uscita dalla line up di quest’ultimo, la O'Riordan fece il provino per la band, e quindi venne assunta, trasformò Linger in una struggente canzone d’amore, traboccante di rimpianto.

Il testo, infatti, si ispira al primo amore della cantante, un giovane soldato che la maltrattava e la tradiva, ma dal quale non riusciva a separarsi. In tal senso, i primi versi della canzone sono espliciti e non ammettono fraintendimenti: “…Ma è soltanto il tuo comportamento, Mi lacera a pezzi, Sta rovinando ogni giorno. E giurai, giurai che sarei stata fedele…Allora perchè stavi tenendo la sua mano? É questo il modo in cui stiamo? Stavi mentendo per tutto il tempo? Era soltanto un gioco per te?”. Ciò su cui la O’Riordan voleva focalizzarsi era il tempo dell’innocenza, delle prime tragedie amorose, di quelle infatuazioni che prendono le sembianze di amori eterni e, invece, sono effimere e finiscono per sciogliersi come neve al sole, lasciando nel cuore un vuoto che sembra non possa mai essere riempito.

I Cranberries registrarono la prima versione di questa canzone nel 1990, nello studio del loro manager a Limerick, in Irlanda. Era una delle tre canzoni incluse in una demo distribuita ai negozi di dischi locali, che arrivò poi a varie case discografiche, tra cui la Island Records, che mise sotto contratto la band, pubblicando, l’anno successivo un EP dal titolo Uncertain.

Linger non venne però inserita nella scaletta dell'EP, in quanto la band, di concerto con l’etichetta, era convinta dell’alto potenziale del brano e lo voleva “spendere” solo quando avessero costruito una base di fan più ampia. La strategia funzionò: la canzone venne inclusa nel loro album d’esordio, il citato Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We?, e pubblicata come secondo singolo nel Regno Unito (dopo Dreams), scalando le classifiche fino alla posizione 74, raggiunta nel febbraio 1993. Quando la band, l’estate di quello stesso anno, andò in tourneè negli Stati Uniti come spalla ai The The, Linger cominciò a prendere piede nelle stazioni radio americane, il video passò su MTV, e il brano, pubblicato come singolo, il 12 febbraio del 1994, raggiunse la piazza numero 8 delle chart statunitensi, e di seguito, fu ristampato anche nel Regno Unito, dove balzò al quattordicesimo posto.

Anni dopo, nel 2006, Dolores O'Riordan cantò questa canzone nel film Cambia La Tua Vita Con Un Click, una commediola romantica diretta da Frank Coraci e interpretata e prodotta da Adam Sandler. Nel film, il personaggio di Sandler possiede un telecomando che può riportarlo indietro nel tempo. Quando sua moglie ricorda il loro primo bacio, gli chiede se ricorda anche la canzone che stava suonando in quel preciso momento. Sandler usa il telecomando, torna indietro nel tempo, e scopre che la canzone era Linger.L'apparizione nel film non fu facile da affrontare per la O'Riordan, che, alla fine degli anni ’90, ebbe un esiziale crollo nervoso, che la allontanò dalle scene per un lungo periodo, in cui si dedicò a crescere i suoi tre figli e a riprendersi emotivamente dai travagli dovuti alla celebrità. Tuttavia, fu anche l’abbrivio per la sua seconda parte di carriera, visto che dopo essere comparsa nella pellicola, decise di completare alcune canzoni che aveva composto, e che confluirono nel suo primo album da solista, Are You Listening?, pubblicato il 4 maggio del 2007.