ALTRE DI B e CARLO PINCHETTI live il 21 aprile 2021 alla Palestra Visconti, Circolo Arci Bellezza.
ALTRE DI B LIVE
Palestra Visconti _ Arci Bellezza, Milano
+ open act: Carlo Pinchetti
Giovedì 21 Aprile 2022 - H.21.30
Sin dal loro debutto discografico nel 2011, Altre di B (noti anche come Altre) si sono assicurati un posto nella florida scena indipendente della loro città natale, Bologna, portando sul palco un suono vivace e vigoroso, combinato con concerti interattivi, polistrumentali e corali. Affermando l’inventiva degli Arcade Fire e l’energia dei The Vines come principali fonti di ispirazione, Altre di B immaginano la loro musica come un amalgama di rock nervoso, sorprendente e gioioso.
Appassionati di calcio, come suggerisce il nome vintage, inseriti nelle line-up di alcuni dei più prestigiosi festival musicali (Sziget, Primavera Sound, SXSW, Europavox, Ypsigrock), il quartetto bolognese firma una musica disinibita con una forte dimensione euforica. Dopo numerose sessioni di registrazione raccolte in alcuni EP autoprodotti, Altre di B hanno pubblicato nel 2011 il loro primo disco DIY There’s a million better bands e hanno iniziato un tour in Italia ed Europa prima delle uscite di Sport (2014, DIY) e Miranda! (2017, Black Candy Records) e sei tour tra Nord America e Canada.
A quattro anni dall’ultimo disco, dopo aver trascorso vari mesi a scrivere nuovo materiale in un granaio della campagna bolognese riadattato a sala prove, sono tornati nel 2020 con il quarto album SDENG, caratterizzato da una rinnovata miscela di stili post-punk, jangle e twee e uscito per le etichette We Were Never Being Boring e Costello’s.
Le nove canzoni del disco parlano delle decisioni che hanno preso in 33 anni di vita, la metà dei quali passati assieme come band. Amori asfissianti, lavori iniziati e lasciati a metà, rapporti familiari ritrovati e amici fedeli. SDENG è il rumore che fa una scelta sbagliata, rappresentata su un muro di Bologna da uno scarabocchio con un pallone da basket che colpisce il ferro del canestro ed esce.
Altre di B sono e saranno sempre Giacomo, Andrea, Giovanni e Alberto.
In apertura:
Carlo Pinchetti
In giro da parecchi anni in qualità di cantante e chitarrista di Daisy Chains, Finistère e Lowinsky, Carlo Pinchetti ha pubblicato ad aprile 2021, con Moquette Records e Gasterecords, Una Meravigliosa Bugia, il suo primo disco solista, mixato da Pier Ballarin (Unnecessary Recordings).
In quasi quindici anni di attività live ha condiviso il palco con una miriade di artisti, tra cui Drew McConnell (Helsinki/Babyshambles/Liam Gallagher), Mark Gardener (Ride), Paul Collins (The Nerves), Brandon Reilly (The Movielife/Nightmare of you).
_______________