Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Live dal 04/07 al 06/07, Giardini Pubblici di Chiusi (SI)
LARS ROCK FEST 2025
2025  (A Buzz Supreme)
FESTIVAL/CONCERTI
all NEWS E CONCERTI
07/05/2025
LARS ROCK FEST 2025
Live dal 04/07 al 06/07, Giardini Pubblici di Chiusi (SI)
Il LARS ROCK FEST 2025, dal 4 al 6 luglio 2025 nei Giardini Pubblici di Chiusi (SI) a ingresso gratuito, ospiterà il 04/07 Cucamaras, Italia 90 e Mclusky; il 05/07 nientemeno che i Black Country, New Road e il 06/07 The Heliocentrics e i Karate.
di La Redazione

Dopo l'edizione da record targata 2024 che lo ha celebrato come uno dei festival più interessanti e amati del panorama alternative italiano, il LARS ROCK FEST porta gli inglesi Black Country, New Road come primi headliner della sua dodicesima edizione che si terrà dal 4 al 6 luglio 2025 nei Giardini Pubblici di Chiusi (SI), come sempre a ingresso gratuito.

Se i Black Country, New Road, “la migliore band del mondo” per The Quietus, saranno i protagonisti della seconda giornata, quella di sabato 5 luglio, le tre band protagoniste della prima serata del venerdì 4 luglio saranno: gli inglesi Cucamaras e Italia 90, e gli headliner gallesi Mclusky. I londinesi The Heliocentrics e gli americani Karate infiammeranno il palco con le loro iconiche performance live domenica 6 luglio

 

I Black Country, New Road presenteranno Forever Howlong, l'album in studio che segue Ants From Up There del 2022, che ha raggiunto il terzo posto in classifica nel Regno Unito regalando alla band la seconda TOP 5 in 12 mesi dopo il loro fortunato debutto discografico. Forever Howlong è stato preceduto nel 2023 da Live at Bush Hall, un album che The Guardian ha definito una “rinascita magica” in una trionfante recensione a cinque stelle. Ora, al terzo album in studio, la band sta di nuovo costruendo da zero un'altra miracolosa trasformazione musicale.

Anticipato dal primo singolo e brano di apertura “Besties” con la voce solista di Georgie Ellery, il nuovo disco tanto atteso è stato prodotto da James Ford (Fontaines D.C., Arctic Monkeys, Depeche Mode, Blur) ed è un lavoro audace ed ambizioso che vede i Black Country, New Road reinventarsi in una nuova forma in cui i compiti vocali, e la maggior parte della scrittura delle canzoni, sono divisi tra Tyler Hyde, Georgia Ellery e May Kershaw.


Il compito di aprire la serata di venerdì 4 luglio spetterà agli inglesi Cucamaras, quattro elementi indie/post-punk nati a Nottingham, che si stanno imponendo con la loro autorità nella nuova ondata di musica alternativa chitarristica. La band è stata nominata tra le migliori 100 band dell'anno da NME nel 2023 e ha goduto dell'attenzione di BBC Radio 1 e 6.

Rimaniamo in Inghilterra perché saranno gli Italia 90 i secondi a salire sul palco dei Giardini Pubblici di Chiusi. Un tempo quartetto, ora trio, la band torna sulla scena live con una formazione modificata. Le loro canzoni, basate sul successo dell'album di debutto Living Human Treasure pubblicato nel gennaio 2023, spingono il gruppo in territori a loro meno familiari, in alcuni punti più melodici e in altri molto più oscuri. Il tutto è sostenuto dall'affiatamento e dalla compattezza, maturati nella loro lunga amicizia, che costituiscono le fondamenta del suono degli Italia 90.

Gli headliner della serata sono i Mclusky, il trio gallese di estrazione punk e indie rock, apparsi per la prima volta sulla scena nel 1998. Guidata da Andrew Falkous (voce/chitarra), la band comprendeva inizialmente anche Matthew Harding (batteria) e Jonathan Chapple (basso). I Mclusky debuttarono nel Regno Unito con My Pain and Sadness Is More Sad and Painful Than Yours (Fuzzbox) del 2000. Successivamente firmarono con Too Pure e collaborano con Steve Albini per produrre il loro secondo e celebrato lavoro Mclusky Do Dallas. Dopo un'intensa attività live i Mclusky hanno realizzato nel 2004 il loro terzo full-length The Difference Between Me and You Is That I'm Not on Fire, ma l'anno successivo la band decide di chiudere i battenti. I Mclusky hanno iniziato a risuonare insieme nel 2015, con Damien Sayell al basso e alla voce. Nel settembre 2023 la band ha pubblicato un EP di quattro brani, la loro prima uscita dopo 19 anni, che anticipa l'uscita nei prossimi giorni del nuovo album su Ipecac Recordings chiamato The world is still here and so are we.

Domenica 6 luglio sarà la volta dei The Heliocentrics mescolano da tempo un'ammaliante miscela di funk, jazz e psych. Il loro album di debutto del 2007, Out There ha gettato le basi per il loro capolavoro del 2009, Inspiration Information, insieme alla leggenda musicale etiope Mulatu Astatke. Celebrato da pubblico e critica, Inspiration Information è stato eletto da Gilles Peterson album dell'anno a livello mondiale ed è stato successivamente raccomandato da Jamie Cullum come uno dei “cinque album jazz essenziali” da ascoltare. Con un'asticella sempre prodigiosamente alta, gli Heliocentrics hanno suonato con un gran numero di artisti influenti come Marshall Allen e l'Arkestra, Archie Shepp, Pharoahe Monch, Cut Chemist, Kareem Riggins e The Gaslamp Killer con il quale hanno realizzato il loro ultimo album Legna. Sul palco ci saranno Barbora Patkova alla voce, Malcolm Catto alla batteria, Jake Ferguson al basso, Dan Smith alla chitarra, Toby McLaren alle tastiere/elettronica e Chris Williams al sax.

Ad accompagnarli i Karate, fondati a Boston nel 1993 da Geoff Farina, Eamonn Vitt e Gavin McCarthy. A loro si è aggiunto Jeff Goddard al basso nel 1995. Il gruppo ha pubblicato sei album in studio, due EP, numerosi singoli e split 7" tra il 1994 e il 2005. In questo percorso, dalle radici punk, il gruppo si è avventurato in un'ampia gamma di sperimentazioni indie progressive, tra cui jazz-rock, post-rock e una versione unica di slowcore. Dopo che Vitt ha lasciato band per iscriversi alla scuola di medicina nel 1997, Farina ha dovuto lasciare i Karate nel 2005 per problemi di udito. Da allora gli album del gruppo su Southern Records sono andati fuori catalogo e le cose si sono complicate anche a causa della morte di John Loder, fondatore dell'etichetta. Nel 2020 un articolo del Chicago Reader sottolineò come gli album dei Karate fossero diventanti rari e pezzi da collezionisti. Con l'aiuto dei fan di lunga data i Karate sono rientrati in possesso dei master dei propri album per ristamparli e nell'autunno del 2024 la band ha dato alla luce Make It Fit, il suo primo disco di inediti in studio dopo Pockets del 2004. 

 

Il LARS ROCK FEST è promosso grazie al grande impegno dell'Associazione Culturale GEC Gruppo Effetti Collaterali e di un numero sempre più numeroso di infaticabili volontari, senza dimenticare il sostegno del Comune della Città di Chiusi che appoggia la manifestazione dalla sua nascita.
 


linktr.ee/larsrockfest