Cerca

logo
Banner 2
CONCERTIAPPUNTAMENTI SOTTO PALCO
Live dal 04/12 al 22/01
Dumbo Gets Mad
2025  (DNA Concerti)
CONCERTI E FESTIVAL PSICHEDELIA POP
all CONCERTI
18/09/2025
Dumbo Gets Mad
Live dal 04/12 al 22/01
Dumbo Gets Mad è un progetto pop psichedelico di Luca Bergomi, songwriter, producer e sound designer emiliano. Sarà in tour il 04/12 al Santeria Toscana 31 di Milano, il 20/12 al Cap10100 di Torino, il 10/01 al Covo Club di Bologna e il 22/01 al Monk di Roma.
di La Redazione

04 dic 2025
Milano
Santeria Toscana 31

20 dic 2025
Torino
Cap 10100


10 gen 2026
Bologna
Covo Club

22 gen 2026
Roma
Monk

 

 

Dumbo Gets Mad è un progetto pop psichedelico fondato nel 2011 da Luca Bergomi, songwriter, producer e sound designer emiliano.

Il nome del progetto si ispira alla scena Pink Elephants on Parade (in italiano: Elefanti Rosa in Parata), una delle sequenze più famose, surreali e psichedeliche del film Dumbo della Disney (1941). Una metafora dello spirito fanciullesco che si confronta e confonde con l’assurdo.

Nato inizialmente come duo insieme a Carlotta Menozzi, il progetto nasce da una visione libera dell’artista che, in maniera imprevedibile e divertita mescola stili, voci, lingue e generi filtrati dal proprio gusto.

 

Il progetto ha debuttato a Los Angeles con il primo album Elephants at the Door, che fin da subito ha attirato l’attenzione di una fanbase internazionale. Il primo singolo pubblicato, "Plumy Tale", è stato inserito dal critico Joe Tangari tra le 50 migliori tracce del 2011 secondo Pitchfork, mentre Marmalade Kids è stata scelta da NPR (l’emittente radiofonica pubblica americana) come “canzone del giorno”.

Nel 2013 è uscito il secondo album, Quantum Leap, che rispetto al debutto si presenta come una vera e propria jam session psichedelica; il brano "Indian Food" ha consolidato la presenza del progetto nella scena musicale statunitense.

Il terzo album, Thank You Neil, è stato pubblicato nel 2015: un disco dalle tinte soul ispirato all’astrofisico e divulgatore scientifico americano Neil deGrasse Tyson. Registrato interamente dal vivo, l’album mostra un approccio più elegante e minimale alla produzione e ha ricevuto ancora una volta ampi consensi dalla critica internazionale.

Nel 2019 esce il singolo "Makes You Fly", pubblicato dall’etichetta francese Nice Guys, che anticipa l’album Things Are Random And Time Is Speeding Up, pubblicato nel febbraio 2021 e seguito da un tour in Nord America e Messico.

Nel 2021, Dumbo Gets Mad collabora con Marracash alla produzione dell’album Noi, Loro, Gli Altri. Un suo skit omonimo è inoltre presente all’interno del disco.

 

 

Dumbo Gets Mad ha all’attivo più di cento live tra Europa e Americhe. Ha suonato nei più importanti festival del Messico (Hypnosis Festival a Città del Messico), Texas (South by Southwest, Levitation Festival), Idaho (Treefort Music Festival), Regno Unito (Manchester Psych Fest) e nei più prestigiosi locali del mondo: Babys’ Alright di New York, Lodge room di Los Angeles, Empty bottle di Chicago, Foro indie rocks di Città del Messico e Supersonic di Parigi, solo per citarne alcuni. In Italia è stato protagonista dei principali festival italiani e nel 2022 si è esibito nel main stage del MIAMI FEST. Ad aprile 2025 ha suonato per la prima volta in Asia, con due show a Tokyo e uno a Taipei.

Le sue esibizioni dal vivo sono note per l’intensità sonora e visiva, con set curati nei dettagli, arrangiamenti stratificati e un’estetica psichedelica che caratterizza da sempre il progetto.

Nel 2025 firma con la storica etichetta indipendente italiana Carosello Records per lo sviluppo del suo quinto album in studio, FIVE EGGS, anticipato dai singoli "Pariah" e "Biscaglione". Con il nuovo album, Dumbo Gets Mad si pone nei panni di un osservatore di ciò che gli accade intorno: un riportare, più che un parlare, di fatti, suggestioni e sensazioni che lo hanno attraversato nel corso di questi anni di scrittura. Un disco che ha la forma di un uovo, simbolo da sempre della nascita della vita stessa e della sua fragilità.

Dumbo Gets Mad ha presentato FIVE EGGS per la prima volta in anteprima live domenica 14 settembre al POPLAR FESTIVAL di Trento.