05.11 - TORINO, Hiroshima Mon Amour
06.11 - ROMA, Largo Venue
12.11 - MILANO, ARCI Bellezza
13.11 - BOLOGNA, Locomotiv
22.11 - LUGANO, Studio Foce
Biglietti già disponibili qui: https://www.kashmirmusic.it/tour/cimini-tragico-magico-tour/
Dopo il successo del Tragico Tour Estate, che l'ha visto attraversare l’Italia confermando la forza del suo live, CIMINI torna con un nuovo album, Mondo Tragico Quasi Magico, in uscita venerdì 10 ottobre per Garrincha 373 e distribuito da Ada Music Italy.
I brani che hanno anticipato l'album (“Myromantica”, “Il Mago”, “Strappami il cuore”, “L’Urlo” e “Lindacolei”) mostrano le diverse sfumature di un lavoro destinato a segnare una tappa importante nella sua ricerca musicale.
Il disco intreccia chitarre e synth in atmosfere intime, rabbiose e appassionate, alternando momenti crepuscolari a esplosioni emotive. È un lavoro intenso e liberatorio che trasforma esperienze personali in un racconto collettivo, restituendo immagini della vita quotidiana e della società contemporanea.
Emerge un universo fatto di balli fino all’alba, amori che bruciano come fiammiferi, paure gridate come un urlo nella notte e visioni sospese tra fragilità e rinascita. Le canzoni compongono un mosaico emotivo di contrasti: malinconia e speranza, ribellione e disillusione, leggerezza e disperazione.
Tra le tracce emerge con forza “Ave Maria”, una canzone urgente e necessaria che attraversa il nostro tempo con crudezza e lucidità, raccontando guerre, crisi ambientali e ansie collettive, con riferimenti che vanno da Cristo a Putin, da Greta Thunberg a Georges Méliès. “'Ave Maria' non consola - racconta Cimini - ma accompagna: è un canto moderno per chi cerca verità e profondità anche dentro una playlist".
Con Mondo tragico quasi magico, il cantautore conferma la sua capacità di dare voce a un sentire comune, costruendo un mosaico emotivo che alterna fragilità e ribellione, sogno e disincanto.
Da novembre ripartirà il MAGICO TOUR: uno spettacolo full band nei club di tutta Italia, con tanti ospiti e sorprese, in cui si potranno sentire dal vivo anche i brani del nuovo album alternati ai grandi classici di CIMINI. Una vera e propria esperienza collettiva, dove sarà possibile cantare e ballare tutti insieme, sognando un mondo migliore, quasi magico.
TRACKLIST
01. OH! / 02. IL MAGO / 03. AVE MARIA / 04. MYROMANTICA / 05. LINDACOLEI / 06. L’URLO / 07. IO SONO GLI ALTRI / 08. J’AI COMPRIS / 09. STRAPPAMI IL CUORE /10. NON TI HO DETTO MAI / 11. PUNTINO
BIO
Federico Cimini, cantautore calabrese trapiantato a Bologna, conosce il successo nel 2017 con “La legge di Murphy”, brano cult della scena indie-pop italiana. Nel 2018 pubblica l’album Ancora Meglio, a cui segue un tour di oltre 100 date nelle principali città italiane. Nel 2021 esce Pubblicità, accompagnato dal fortunato Karaoke Tour, uno spettacolo a metà tra il teatro canzone e un concerto vero e proprio sotto la regia di Lodo Guenzi, che riesce a portare con grande successo CIMINI in tutti club italiani più importanti nonostante la difficile situazione di pandemia, poi riproposto in full band nell’estate 2022.
Ritorna sul palco con una data live il 13 luglio 2024 accompagnato dall’Orchestra Leggera in occasione del festival bolognese BOtanique. Il TRAGICO TOUR, una lunga serie di date indoor e outdoor lungo tutta Italia, conferma l’autenticità e la sensibilità di CIMINI nel panorama musicale italiano, grazie alla sua grande capacità di rinnovarsi e comunicare col pubblico.
Il nuovo album, Mondo tragico quasi magico, è previsto il 10 ottobre, anticipato dai singoli “Myromantica”, “Il Mago”, “Strappami il cuore”, “L’Urlo” e “Lindacolei. A novembre il MAGICO TOUR nei club.
IG: https://www.instagram.com/ancoramegliocimini/