Cerca

logo
Banner 2
CONCERTIAPPUNTAMENTI SOTTO PALCO
Live dal 06/03 al 24/04
Bull Brigade
2025  (Big Time, Barley Arts)
CONCERTI E FESTIVAL PUNK / HARDCORE
all CONCERTI
25/12/2025
Bull Brigade
Live dal 06/03 al 24/04
Lo street punk dei Bull Brigade non si ferma e, in attesa dell'uscita del nuovo album, Perché Non Si Sa Mai, per il 13 febbraio 2026, segnamoci le date dei prossimi live, dal 06/03 al 24/04 a Torino, Bologna, Treviso, Roma e Milano.
di La Redazione

6 marzo – TORINO – Hiroshima Mon Amour 

14 marzo – BOLOGNA – Estragon Club 

20 marzo – RONCADE (TV) – New Age 

18 aprile – ROMA – Largo Venue 

24 aprile – MILANO – Magazzini Generali 

 

Link alle prevendite: https://www.ticketone.it/artist/bull-brigade/ 

 

 

 

Attivi dal 2006, i Bull Brigade rappresentano una delle realtà più solide e riconosciute della scena punk rock italiana. In quasi vent’anni di attività, la band ha costruito un percorso coerente e appassionato, fatto di dischi, tour e collaborazioni, mantenendo sempre viva la propria identità e il legame con il pubblico.

Il loro sound unisce street punk, punk rock e hardcore in un equilibrio unico, sorretto da una voce ruvida ma capace di grande espressività melodica. A renderli riconoscibili è anche la forza autentica dei testi, che intrecciano poesia e realismo per raccontare la vita di strada, le periferie urbane, la classe operaia, il mondo della tifoseria e le tensioni sociali che attraversano il presente.

Dal suono diretto e abrasivo di Strade Smarrite (2008) alla scrittura più matura e articolata di Vita Libertà (2016), fino alla profondità emotiva e solidità sonora de Il Fuoco Non Si è Spento (2021), i Bull Brigade hanno intrapreso un percorso di costante crescita artistica.

 

Il singolo "Sopra i Muri" inaugura ufficialmente il cammino che porterà alla pubblicazione del nuovo album, Perché Non Si Sa Mai, in uscita il 13 febbraio 2026.

"Sopra i Muri" è una dichiarazione d’intenti: un brano che racchiude l’essenza dei Bull Brigade, capaci come pochi di fondere l’urgenza del punk-rock con una scrittura autentica, diretta e profondamente attuale. Il sound intreccia l’energia ruvida del punk londinese dei primi anni ’80 con una sensibilità più intima e cantautorale, trovando un equilibrio perfetto tra impatto e introspezione. Nel testo, sorretto da un muro di suono compatto e trascinante, la band riflette sul significato della libertà e sull’importanza di restare fedeli a sé stessi, rivendicando con forza la propria assoluta indipendenza.

Raccontano i Bull Brigade: “Alla fine il punk dovrebbe essere libertà. Ma oggi, per essere considerati tali, si finisce intrappolati negli stessi schemi che a 20 anni pensavamo di combattere. Dunque, sì, ora siamo davvero liberi di fare ciò che vogliamo”.

 

 

BIOGRAFIA

I Bull Brigade nascono nel 2006 a Torino dalle ceneri di due band iconiche della scena punk Oi! italiana: Banda del Rione (2000) e Youngang (1994). Il frontman Eugy, spinto dal desiderio di creare qualcosa di duraturo e significativo, dà vita al progetto con l’obiettivo di lasciare un’impronta nella scena musicale.

Il primo vero punto di svolta arriva nel 2008 con l’uscita dell’album d’esordio Strade Smarrite, un disco che diventa rapidamente una pietra miliare dello street punk italiano, grazie alla sua energia grezza e ai testi incisivi. Da lì inizia una lunga serie di concerti in Italia e in Europa, che consolidano la posizione della band all’interno della scena punk.

Nel 2016 i Bull Brigade tornano con Vita Libertà, un album che riesce a parlare sia al cuore dei fan storici, sia a nuovi ascoltatori. Gli anni di tour ininterrotti con questi due lavori rendono la band una presenza imprescindibile nel panorama punk italiano ed europeo. Una serie di EP, concerti, tour e partecipazioni a festival in Italia, Europa e Sud America rafforzano ulteriormente la loro reputazione, consacrandoli come una delle realtà più influenti del genere.

Nel 2021 la band torna in studio per registrare il terzo album, Il Fuoco Non Si è Spento, segnando una nuova tappa del loro percorso artistico. Dopo la pubblicazione, la loro ascesa prosegue: partecipano ai principali festival indipendenti italiani e dividono il palco con band leggendarie come Bad Religion e Millencolin. Un brano dell’album viene anche inserito nella colonna sonora della serie animata Questo Mondo Non Mi Renderà Cattivo di Zerocalcare.

La crescita continua e i Bull Brigade entrano nel circuito dei grandi club, registrando sold out in location simbolo come Hiroshima Mon Amour (Torino), Santeria (Milano) e Largo Venue (Roma). Le loro performance dal vivo e l’impatto sempre più forte sulla scena li consacrano come una delle realtà di punta del punk rock italiano.

Nel 2026 è prevista l’uscita del nuovo attesissimo album, che punta a rafforzare ulteriormente la loro posizione nella scena punk e a proseguire la loro eredità fatta di energia pura e storie da raccontare. I Bull Brigade sono entrati ufficialmente nel rooster di Barley Arts per i concerti in Italia e di HFMN per i concerti in Spagna.

 

LINE UP

Eugenio Borra - Voce

Diego Cecchetto -Chitarra

Alessio Serena - Chitarra

Stefano Gnani -Basso

Marco Bertasi - Batteria

 

DISCOGRAFIA

Strade Smarrite (2008 – vinyl/cd/digital download – Anfibio Records)

Vita Libertà (2016 - vinyl/cd/digital download – Fire and Flames music , Potencial Hardcore)

The Chaos Brotherhood (2018 - 10” white - digital download – Fire and Flames music)

A way of life (2019 – picture 7” - Fire and Flames music)

Stronger than time (2020 -7” - Demons Run Amok)

Il fuoco non si è spento (2021 vinyl/cd/digital download -7” - Demons Run Amok)