Cerca

logo
Banner 2
CONCERTIAPPUNTAMENTI SOTTO PALCO
Live dal 07/04 al 12/04
Bitchin Bajas
2026  (Drag City)
CONCERTI E FESTIVAL ELETTRONICA JAZZ
all CONCERTI
31/01/2026
Bitchin Bajas
Live dal 07/04 al 12/04
I Bitchin Bajas coltivano il loro giardino di sintetizzatori con fioriture di sassofono e flauto, piantando atmosfera e jazz in un boschetto di suoni elettronici krautrock. Porteranno il loro Inland See in Italia con sei date in aprile, ci sarete?
di La Redazione

Bitchin Bajas 

 

7 Aprile - Spazio Arena - Avellino

8 Aprile - Chiesa Evangelica Metodista (Flaming Creatures) - Roma

9 Aprile - Teatro della Filarmonica (HB DeMu) - Corciano (PG)

10 Aprile - Sala Vanni - Firenze

11 Aprile - FORMA Free Music Impulse XVI - Udine

12 Aprile - Spazio Teatro 89 - Milano

 

Avete già ascoltato Inland See? Il nuovo album dei Bitchin Bajas è pulsante di energia rigenerante, e le sue vibrazioni si propagano oltreoceano. Carichi dopo un tour negli Stati Uniti (che includeva date con gli Stereolab) e portando lo slancio di Inland See nella primavera, Cooper, Rob e Dan continueranno a creare groove con il loro primo tour europeo continentale del 2026 previsto per aprile.

I Bitchin Bajas coltivano il loro giardino di sintetizzatori con fioriture di sassofono e flauto, piantando atmosfera e jazz in un boschetto di suoni elettronici krautrock. Dal vivo, i Bajas bruciano con un'incandescenza inconfondibile che continuerà a turbinare nella vostra retina ben oltre lo spettacolo. I biglietti per le date europee selezionate sono disponibili. Non perdeteveli.

 

 

Ti senti bloccato? Hai bisogno di rilassarti? Vuoi fermare il mondo per poter scendere? I Bitchin Bajas ti capiscono: vieni e unisciti a loro in un viaggio totale nel loro ultimo album, Inland See.

Il successore di Bajascillators del 2022 entra facilmente in scena, ma una volta lì, Inland See è ingannevolmente immediato. Il primo lato scorre via con una selvaggia improvvisità. Non è che non ci sia, piuttosto è così ben calibrato che quasi non ti accorgi della sua presenza. La distorsione temporale è sempre stata una magia intrinseca dei Bitchin Bajas, così come il flusso, che qui è trasparente come l'acqua. A questo si aggiunge l'azione tesserattica di essere nelle canzoni e poi dietro le canzoni, o forse oltre le canzoni? È l'atmosfera dell'Inland See, unica nel suo genere. A loro volta, ciascuna delle quattro canzoni qui presenti è completa in sé stessa, formando insieme un tutto essenziale. La coincidenza vi toglierà il fiato, come un esercizio eccitante e non fatale. Nuove libertà, ma ancora più struttura molecolare in ciascuna di esse. E sembra così facile...

Il punto è questo. Con ogni nuova uscita dei Bitchin Bajas, capiamo, ancora e ancora, che la vera chiave per loro è il senso di scoperta, quel brivido che si prova quando si sente qualcosa che sta per accadere. Qualcosa di nuovo. Il cielo che si apre. Se questo non accade nella nuova musica dei Bitchin Bajas, allora non la stai ascoltando. La roba che c'è qui, che riempie questo Inland See, ti sostiene con forza, come se stessi galleggiando, nell'acqua salata o nell'elio: effervescente, senza sforzo, elementare.

 

Nel frattempo, i Bitchin Bajas stanno crescendo ulteriormente, acquisendo una maggiore consapevolezza della loro fisicità: ciò che è effimero, ciò che è mutevole e ciò che rimane dentro di noi dopo che tutto è finito. Chissà come e perché, ma una cosa che ERA leggermente diversa era il fatto che questa musica fosse stata scritta principalmente durante il tour. È un evento insolito per i Bitchin Bajas. Tuttavia, erano disponibili a farlo: i Bajascillators li hanno tenuti lì per un po' e quando è arrivata l'ispirazione, erano pronti.

Un'altra piccola differenza: quando è arrivato il momento di registrare su nastro e trovare il disco, hanno fatto tutto all'Electrical Audio. Registrare tutti insieme nella sala ha dato un senso di spazio, che hanno apprezzato e catturato nel modo più naturale possibile. Non è stato aggiunto alcun riverbero in seguito. Tutto ciò che c'è era nel sistema, diretto attraverso gli interconnettori con mani fredde. E una volta che Inland See scorre verso di te, attraverso l'impianto hi-fi, lo senti tutto nell'aria. Ecco a cosa serve la musica!