Julie's Haircut
15 gennaio 2026
Locomotiv Club - Bologna (BO)
22 gennaio 2026
sPAZIO211 - Torino (TO)
23 gennaio 2026
Arci Bellezza - Milano (MI)
24 gennaio 2026
Glue - Firenze (FI)
21 febbraio 2026
Officina Degli Esordi - Bari (BA)
22 febbraio 2026
Monk Club - Roma (RM)
07 marzo 2026
The Hub - Parma (PR)
Attivi fin dalla fine degli anni Novanta, i Julie's Haircut sono una band emiliana devota a suoni spaziosi ed ipnotici. La loro musica si è evoluta nel tempo, attraverso una serie di album ed EP, dal caloroso garage-rock del debutto fino a territori più sperimentali, raggiungendo un eclettismo che miscela rock e psichedelia, musica elettronica e minimalismo, con echi jazz, etnici, dub e drone. Hanno fatto musica con Damo Suzuki, Sonic Boom, Philip Corner, Valerio Cosi ed altri. Nel novembre 2025 è uscito il nuovo album Radiance Opposition.
Radiance Opposition è un viaggio coerente e complesso attraverso otto tracce cicliche, che unisce psichedelia, elettronica, krautrock e poliritmie in un tutto armonioso. L’album nasce da una visione sincretica che mette in dialogo elementi apparentemente inconciliabili in una tensione dinamica. A unirsi alla formazione c’è la cantante italo-nigeriana Anna Bassy, le cui voci evocative guidano il disco, aggiungendo una dimensione sciamanica al suo fascino ipnotico.
La formazione di sei elementi vede l'ingresso della cantante e autrice italo-nigeriana Anna Bassy, nuova aggiunta al team consolidato composto da Nicola Caleffi, Luca Giovanardi, Andrea Rovacchi, Andrea Scarfone e Ulisse Tramalloni. Con un titolo ispirato all'I Ching, il libro cinese di divinazione, il loro nuovo lavoro offre un viaggio coeso ma sfaccettato attraverso otto brani ciclici, che combinano psichedelia, elettronica e poliritmi, il tutto intrecciato senza soluzione di continuità attraverso una visione sincretica che giustappone elementi apparentemente inconciliabili.
Questo è particolarmente evidente nel brano di apertura, "I Can See The Light", che passa da un preludio cupo e pulsante a una coda energizzante e ipnotica. Altrettanto sorprendente è il passaggio dal blues pesante e ctonio di "Extinction Of The Sun", intriso di stoner, alle atmosfere fluide e notturne del brano di chiusura, "6 AM Carpet Candlelight".
L'intero album si svolge con un equilibrio raro, viaggiando attraverso brani che fondono atmosfere coinvolgenti e voci inquietanti ("Spring Moon", "To The Sacred Mantle"), forme guidate dal synth e ritmi dinamici ("Unit Circle", "Wounds") e rumori strutturati intrecciati a canti ipnotici ("The Earth Knows"), il tutto ancorato a un' esperienza coesa e trasformativa.
Inserito in una cornice visiva dell'artista contemporanea Zoë Croggon, che suggerisce un'aura di tensione rituale e misticismo, Radiance Opposition presenta Julie's Haircut in una forma rinnovata, allo stesso tempo radicata nella loro storia e proiettata verso una rinascita creativa.


