24 gennaio | Bologna, Efesto
25 gennaio | Milano, Arci Bellezza
31 gennaio | Pescara, Scumm
14 febbraio | Roma, Monk
12 marzo | Grosseto, Serate Carbonare
(date in continuo aggiornamento)
DUE è il nuovo album di inediti di Emanuele Colandrea, in uscita venerdì 21 novembre per l’etichetta 29Records. Come in UNO (l’album di Emanuele Colandrea pubblicato ad aprile 2025), anche queste 10 canzoni sono scritte, suonate, arrangiate, registrate, mixate e masterizzate da Emanuele Colandrea.
In appena sei mesi, Emanuele Colandrea torna a sorprenderci con un nuovo capitolo musicale che testimonia l’intensa fase creativa che sta attraversando. Il cantautore e polistrumentista si conferma così tra i protagonisti più originali e apprezzati della scena cantautorale italiana.
“DUE sono 5 testi ma 10 brani, ogni testo due canzoni diverse – racconta Emanuele Colandrea. Se UNO voleva essere in qualche modo tutta la vita davanti, DUE vuole essere tutta la vita di fianco, un modo per non sentirsi schiavi, nemmeno delle canzoni.
Credo che a questi testi faccia piacere avere due vie di casa, due ombre, due destini.
È un esperimento sociale se vogliamo, una specie di sliding door, ognuno sceglierà da quale parte andare, quale mettere nelle cuffie. Se mi va bene sceglierà di non scegliere e le ascolterà tutte a occhi chiusi senza neanche accorgersene.
A proposito di DUE, di un paio di cose sono abbastanza sicuro, che questa idea c’era già prima di UNO e che, come dice il proverbio, non c’è due senza tre”.
Il percorso artistico di Emanuele Colandrea è quello di chi vuole continuare a costruire, passo dopo passo, la propria identità tra studio e palcoscenico. Con questo quinto disco (il secondo da viaggiatore solitario) ci accompagna in un viaggio folk per attitudine fuori dal tempo. Ogni canzone con due anime, ogni testo con due vite differenti.
É questo bipolarismo la vera novità di DUE.

TRACKLIST
1. Tutta la vita di fianco
2. Leda
3. Bentornato settembre
4. Né in cielo né in terra
5. Non mi abbracciare
6. Stai attento
7. La sola cosa che conta
8. Caro settembre
9. Verde militare
10. Anime di contrabbando
Emanuele Colandrea racconta DUE:
TUTTA LA VITA DI FIANCO / STAI ATTENTO
Cominciare a dare consigli è forse il modo migliore per invecchiare.
Seguire i consigli che diamo agli altri è forse il modo migliore per restare giovani.
LEDA / LA SOLA COSA CHE CONTA
Compiti per casa:
Imparare a memoria la felicità.
Si, sarebbe bello.
BENTORNATO SETTEMBRE / CARO SETTEMBRE
Settembre è un sospiro profondo, una terra nel mezzo, il tempo che si stiracchia e ricomincia, è la giostra della malinconia che prova a chiedere scusa con un messaggio in segreteria. E allora bentornato settembre, amico di sempre, bentornato settembre, come vedi ti ho aspettato in mutande.
NON MI ABBRACCIARE / VERDE MILITARE
Quel poco che ho imparato è che dal cielo piovono anche cornicioni, che ai cinghiali piace passeggiare in città, che l’amore da giovani assomiglia al rock&roll nelle galere e che abbracciarsi non è per forza sentirsi abbracciati.
NÉ IN CIELO NÉ IN TERRA / ANIME DI CONTRABBANDO
Questa è una di quelle canzoni che arrivano all’improvviso, come la neve, ma purtroppo pure come le bombe.

BIOGRAFIA
Emanuele Colandrea, cantante e autore. Esce a marzo 2015 la sua prima pubblicazione solista dal titolo Ritrattati raccolta di canzoni ritrattate (più 3 inediti) di “Cappello a Cilindro” ed “Eva Mon Amour”, band delle quali Colandrea è stato autore, chitarrista e cantante.
Nel dicembre 2015 esce l’EP di brani inediti Canzoni dalla fine dell’anno, EP che anticipa l’uscita (avvenuta a marzo 2016) del disco/racconto Un giorno di vento.
A dicembre 2017 esce poi Ritrattati Deluxe, ristampa della prima pubblicazione arricchita da altri 3 brani ritrattati e 1 inedito.
A marzo 2020 esce l’EP I miei amici immaginari, 3 brani cantati insieme a 3 artisti (e amici veri), quali Lucio Leoni, Roberto Angelini e Galoni.
È di marzo 2022 Belli dritti sulla schiena, album prodotto in collaborazione con Pier Cortese.
Ad aprile 2025 è uscito UNO, 13 tracce scritte, suonate, arrangiate, registrate, mixate e masterizzate dallo stesso Colandrea.
Anticipato da "Bentornato settembre", DUE è il nuovo album di inediti, in uscita il 21 novembre 2025 per l’etichetta 29Records.

Segui Emanuele Colandrea:
IG: https://www.instagram.com/emanuelecolandrea/
FB: https://www.facebook.com/emanuele.colandrea
YT: https://www.youtube.com/@emanuelecolandrea2052

