Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Live dal 27/06 al 29/06 al Lido di Camaiore
LA PRIMA ESTATE
2025  (GDG Press)
FESTIVAL/CONCERTI
all NEWS E CONCERTI
26/04/2025
LA PRIMA ESTATE
Live dal 27/06 al 29/06 al Lido di Camaiore
La Prima Estate, il festival a Lido di Camaiore tra i più attesi dell’estate italiana, nel secondo weekend, dal 27 al 29 giugno, ospiterà Lucio Corsi, Peter Cat Recording Co e Grace Jones.
di La Redazione

La Prima Estate, il festival a Lido di Camaiore tra i più attesi dell’estate italiana, nel secondo weekend ospiterà l’unica data italiana, sabato 28 giugno, di una delle artiste più trasgressive, dirompenti e rivoluzionarie della cultura pop: Grace Jones. A seguire, il dj set di uno dei padri della musica house: Tony Humphries. Il 29 giugno invece, Lucio Corsi e Peter Cat Recording Co.

 

Sabato 28 giugno sarà il momento dell'unica data italiana di una delle artiste più trasgressive, dirompenti e rivoluzionarie della cultura pop: Grace Jones.

Musa storica e icona di stile carismatica, la “pantera della musica” torna a esibirsi a Lido di Camaiore proprio nello stesso luogo dove suonò dal vivo nei primi anni 80, la mitica BussolaDomani, lo storico Teatro (Tenda che Sergio Bernardini costruì nello spazio in cui oggi si svolge La Prima Estate e che rinnovò per 30 anni lo spettacolo dal vivo e il jet-set italiano).

Grace Jones è molto più di una cantante: è un’icona culturale. Nata in Giamaica prima di trasferirsi a Syracuse, New York con la sua famiglia, ha iniziato la sua carriera come modella per poi affermarsi nel mondo della musica negli anni ’70 e ’80. Il suo stile unico, che fonde disco, new wave, reggae e pop elettronico, l’ha resa una figura rivoluzionaria nel panorama musicale internazionale.

Oltre alla musica, la sua immagine androgina con il taglio di capelli cortissimi e asimmetrici è passata alla storia, il suo carisma magnetico, quasi selvaggio, e le sue collaborazioni con artisti e fotografi come Andy Warhol, Jean-Paul Goude, Keith Haring, Helmut Newton e Guy Bourdin l’hanno resa una vera musa dell’arte e della moda.

Dischi come Warm Leatherette (1980) Nightclubbing (1981) e Slave to the Rhythm (1985) hanno segnato un’epoca, mentre brani "I Need A Man", "Pull Up to the Bumper", e la sua acclamate reinterpretazioni di classici come "La Vie En Rose" di Edith Piaf e "I’ve seen that face before (Libertango)" di Astor Piazzolla diventano subito successi planetari e rimangono ancora oggi delle pietre miliari della musica contemporanea.

Quella del 28 giugno sarà dunque un’occasione ineguagliabile per scatenarsi in pista e riascoltare le hit planetarie che hanno fatto conquistare a Grace Jones il titolo di “the queen of gay disco”. Un’artista a tutto tondo in grado di abbattere barriere di genere ed estetiche, influenzando intere generazioni di icone della pop music di ieri e di oggi, come Madonna Lady Gaga, Rihanna o Beyonce, che di recente l’ha voluta nel brano “Move” per l’album Reinassance.

 

 

Un vero e proprio concerto evento e che culminerà con il dj set di uno dei padri della musica house: Tony Humphries.

DJ e produttore discografico nato a Brooklyn 67 anni fa, attraverso i suoi DJ set e remix ha reso popolare un approccio alla house music che ha influenzato generazioni di Dj e produttori di tutto il mondo, mescolando deep house, soul e funk e creando un suono unico e coinvolgente.

Artista eclettico, curioso e sempre alla ricerca di nuove sfide, restano indimenticabili i suoi show in radio su Kiss FM di New York e le sue residenze allo Zanzibar di Newark in New Jersey, uno dei più grandi club degli Stati Uniti, così come al Ministry of Sound di Londra e all’Echoes di Rimini. Tantissimi i remix che lo hanno visto collaborare, tra gli altri, con artisti del calibro di Boy George, Janet Jackson, Donna Summer, Chaka Khan, Soul II Soul e Ultra Naté.

 

 

Sarà Lucio Corsi l’headliner di domenica 29 giugno: al Parco Bussola Domani sale sul palco il cantautore che ha conquistato tutta Italia con la sua “Volevo essere un duro”, tra i protagonisti della 75esima edizione del Festival di Sanremo, dove ha ottenuto il secondo posto e il Premio della Critica Mia Martini. L’artista toscano, che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025, presenta dal vivo l'album uscito il 21 marzo, un’occasione speciale per vivere le sue nuove canzoni e riscoprire il repertorio di un cantautore unico che fonde sonorità folk e rock d’autore con un tocco visionario.

 

In apertura tocca a Peter Cat Recording Co., la band di Nuova Delhi nota per la sua capacità di spingersi oltre ogni confine grazie a sonorità che riflettono sia le proprie radici indiane che una sensibilità globale. Dopo essersi esibiti in un tour sold-out in tutto il mondo, presenteranno le canzoni dell’ultimo disco Beta per portare sul palco de La Prima Estate la loro poliedrica fusione tra indie, bossa nova, jazz e psichedelia.

 

 

Una proposta sempre vivace quella de La Prima Estate, che guarda all’attualità ma allo stesso tempo non teme sperimentare.

Dopo un fine settimana (20-21-22 giugno) con Kings of Leon, Air, St. Vincent, Mogwai, Tv On The Radio, Spiritualized, Yard Act, Calibro 35 e Nic Cester, una nuova serata che punta sulla versatilità e sullo spessore artistico, con lo sguardo sempre attento al meglio della scena italiana e internazionale.

Un tassello in più che si aggiunge all’edizione 2025 di un festival per chi ama la buona musica e ama viverla in uno spirito di comunità, con il mare sullo sfondo e tante e tanti nomi da riascoltare o scoprire ogni giorno.