Nel tracciare il DNA di Anthony Family, se si dovesse indicare Howard Jones, i Prefab Sprout o gli Yazoo, si sarebbe sulla strada giusta. Idem per i Blue Nile, gli Scritti Politti o il suo eroe di sempre, Prince. (“Penso a lui ogni giorno della mia vita”, dice Anzaldo del Purple One. “È talmente al di là di questo, che non lo considero nemmeno un'influenza consapevole”.
Anzaldo ha scritto Anthony Family per anni; aveva in mente un progetto nascente per l'album da quasi un decennio. L'ha registrato nell'arco di un anno, ogni volta che è riuscito a entrare in studio, “fino a quando ho sentito di avere un corpo di lavoro coeso che rifletteva la mia posizione e i miei sentimenti”.
Il che rimanda al principio fondamentale di Anzaldo nel fare musica: "Cosa voglio da questa canzone? Cosa vuole questa canzone da me? Cosa voglio che sentiate quando ascoltate questa canzone?", dice. "E quella sensazione sarà trasmessa al meglio con una band al completo, synth, chitarra, tutto? Quella sensazione sarebbe migliore con la sola chitarra riunita? Oppure quella sensazione sarebbe migliore nell'arco di sette minuti con un sacco di spazio, capisci?"
“Il processo per ogni brano è diverso; arrivare alla destinazione è sempre diverso”. Ed è quella destinazione che conta: la stazione del cuore umano, e quella di Anzaldo batte più in profondità di molte altre. Incontra la famiglia.
Per i fan di Perfume Genius, Blood Orange, Caroline Polacheck, Orville Peck, Fabiana Palladino.
Dopo il successo dell'EP di debutto 101 North, gli Anthony Family - il nuovo progetto di Anthony Anzaldo, meglio conosciuto per il suo lavoro con i Ceremony - annunciano il loro primo album completo, Live From An Ordinary Place, in uscita il 1° agosto 2025 via Pure Noise Records.
Del nuovo singolo “Your Dress On Me” e del singolo precedentemente pubblicato, “Sex In The Car”, gli Anthony Family hanno pubblicato un doppio video.
Segue “Your Dress on Me”, un frattale di sfumature riguardanti il sesso e il genere. Parlando del singolo Anthony ha detto: "Voglio ballare in ogni stanza. Voglio ascoltare tutte le canzoni che hanno un colore fuori dalle righe. Voglio rimanere incastrato sotto ogni luna. Voglio prendere una strada diversa per tornare a casa. Voglio vedere il tuo vestito... su di me".
Anzaldo considera “Sex in the Car” come un pezzo di accompagnamento a “Your Dress on Me”. “Li ho fatti, scritti e compartimentati separatamente per molto tempo”, riflette Anzaldo. “È stata una tale gioia quando sono riuscito finalmente a decifrare il codice e a capire che erano collegati - dal punto di vista sonoro, musicale e tematico”.
L'album stesso è qualcosa in cui Anthony Family abbraccia la sua sinestesia e riesce a vedere ogni traccia come un colore e descrive l'album attraverso uno spettro vivido.
"Soulless è un verde tenue. 101 North è un nero brillante. Your Dress On Me è bordeaux DNA. Sex In The Car è giallo diamante. (thirtyseven); trasparente. Fine From A Distance; color mare coperto. Overmorrow, rosso grigiastro. Nothing Something Everything Onemorething; crema pastello. Wander With Me; sambuco. Spesso ascolto a colori. Per me, questo è Ordinary".
Tracklist
Soulless
101 North
Your Dress on Me
Sex In The Car
(thirtyseven)
Fine From A Distance
Overmorrow
Nothing Something Everything Onemorething
Wander With me