MERCOLEDI 1 OTTOBRE 2025 - H.21:00
Ingresso con tessera Arci
Grandmaster Flash, pseudonimo di Joseph Saddler (Bridgertown, South Bronx – 1958) è uno degli architetti ed innovatori della cultura Hip Hop: quasi 50 anni fa ha aperto la strada all’arte del mixaggio inventando nuove tecniche come il cutting, scratching e mixing, cambiandone il volto per sempre e trasformando l’umile giradischi in uno strumento musicale potente come il piano o la chitarra.
Il suo impatto sull’industria musicale si estende oltre la sua carriera di successo con brani e set leggendari in giro per il mondo, poiché le formule e i suoni innovativi che ha sviluppato sono stati tradotti in tecnologie di produzione sonora, per ispirare generazioni di djs, produttori e artisti a spingersi oltre i confini della creatività.
Oggi Grandmaster Flash è la voce di un’intera scuola di pionieri musicali. Non è solo un dj, ma uno storico, un narratore, una forza culturale: per questo è stato il primo artista Hip Hop della storia ad entrare nella prestigiosa Rock’n’Roll Hall of Fame (2007) e ad aver vinto un Grammy Award (2011).
Negli anni ’70 ha alimentato l’ascesa di un genere, ma gran parte dell’influenza di quel decennio è andata perduta nel tempo: con l’accesso a master di registrazione d’archivio, immagini e video provenienti dagli archivi delle principali etichette discografiche, lo show live di Grandmaster Flash è una celebrazione del decennio più formativo dell’Hip Hop.
Prenotazioni Consigliate su DICE: https://link.dice.fm/Uf78c036f432