Cerca

logo
Banner 2
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Live il 02/10, Alcatraz, Milano
Canzoniere Grecanico Salentino
2025  (Ponderosa)
FESTIVAL/CONCERTI
all NEWS E CONCERTI
12/07/2025
Canzoniere Grecanico Salentino
Live il 02/10, Alcatraz, Milano
Il Canzoniere Grecanico Salentino, il più longevo e importante gruppo di musica popolare pugliese, torna a Milano per celebrare i suoi primi 50 anni di storia con un’unica e imperdibile tappa al Nord Italia, il 02/10 all'Acatraz di Milano.
di La Redazione

2 Ottobre 2025

Milano – Alcatraz

Biglietti disponibili su ponderosa.it

 

Il Canzoniere Grecanico Salentino, il più longevo e importante gruppo di musica popolare pugliese, torna a Milano per celebrare i suoi primi 50 anni di storia con un’unica e imperdibile tappa al Nord Italia.

La Festa sarà il 2 ottobre 2025 all’Alcatraz, per una serata-evento che si preannuncia memorabile.

 

Fondato nel 1975 da Rina Durante, il CGS è stato pioniere della riscoperta della pizzica e delle tradizioni musicali del Sud Italia, portando in tutto il mondo la forza e la bellezza della cultura salentina. Un gruppo che ha saputo fondere sapientemente il patrimonio musicale tradizionale con sonorità contemporanee, dando vita a uno spettacolo potente, fisico ed emotivo.

Sul palco di Milano, insieme al gruppo, speciali ospiti accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale che celebra mezzo secolo di musica, ricerca, innovazione e passione.

Con alle spalle una carriera internazionale e collaborazioni prestigiose con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Snarky Puppy, Jovanotti, Stewart Copeland, Ballaké Sissoko, Justin Adams, Enzo Avitabile e molti altri, il Canzoniere ha calcato i palchi di tutto il mondo: da New York a Londra, da Parigi a Tokyo, da Adelaide a Casablanca, conquistando pubblico e ricevendo numerosi elogi dalla stampa internazionale.

 

Il tour del 50° anniversario rientra in un 2025 straordinario: un intero anno di celebrazioni raggruppate sotto il nome CGS 50 – Il Mito, con un tour internazionale, residenze artistiche, un nuovo album, un documentario, una mostra e due giorni di festival a Melpignano (LE) il 25 e 26 luglio. Un calendario ricco di eventi, realizzati in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, per rendere omaggio alla nascita di uno dei più significativi progetti musicali italiani. A chiudere il cerchio la pubblicazione de Il Mito, un progetto in uscita il prossimo settembre, anticipato dai brani "Taranta" - versione rimasterizzata di uno dei brani più celebri ed amati del gruppo - e l’omonimo brano "Il Mito" - scritto da Rina Durante, fondatrice del gruppo e musicato dal compianto Daniele Durante, padre di Mauro e leader del gruppo fino al passaggio di consegne del 2007. A fine giugno sono usciti in anteprima altri due singoli: "A mmera a Lecce", e "Quistione Meridionale".

 

 

CANZONIERE GRECANICO SALENTINO – NOTA BIOGRAFICA

Fondato nel 1975 dalla famiglia Durante e guidato dal loro visionario erede Mauro, il CGS ha fatto la storia della musica di tradizione italiana, giocando un ruolo chiave nell’aver “reinventato” la pizzica per i giorni nostri, e nell’aver reso la "Taranta" la forma di world music italiana più rilevante nel panorama mondiale.

Fin dai primi album (Canti di Terra d’Otranto e della Grecìa Salentina, Concerto 1, Come farò a diventare un mito, Concerto 2), il CGS ha lasciato un’impronta profonda nella scena musicale dagli anni ’80 fino ai giorni nostri.

Dal 2007, sotto la direzione di Mauro Durante, che ha raccolto l’eredità del padre Daniele, il gruppo ha conquistato il panorama internazionale, ricevendo recensioni entusiastiche da testate come The Guardian, The New York Times, The New Yorker e Libération, e ottenendo importanti riconoscimenti in Europa, Nord America, Asia, Afrifa e Oceania.

Nel 2018 è stato insignito del premio come Miglior Gruppo di World Music al mondo ai Songlines Music Awards. Il Canzoniere Grecanico Salentino reinterpreta in chiave contemporanea le tradizioni della pizzica tarantata, antico rito musicale che, attraverso musica, trance e danza, aveva il potere di guarire dal morso della leggendaria Taranta.

Grazie alla capacità di innovare pur restando fedele alle radici, il CGS è oggi la realtà italiana di world music più acclamata a livello globale, come sottolineato anche dal critico giapponese Shinya Matsuyama.

Recentemente, David Byrne – artista statunitense di origini scozzesi, fondatore e frontman dei Talking Heads, creatore dell’etichetta Luaka Bop, nonché produttore, fotografo, regista e autore – ha inserito tre brani del Canzoniere Grecanico Salentino nella sua playlist di musica italiana preferita.

 

Info: canzonieregrecanicosalentino.net