Witchess | Fabio Cuomo
04.01.2026
Ziggy Club - Torino
Ingresso riservato ai soci ARCI.
Contributo artistico 12€
Link all'evento FB: https://www.facebook.com/events/818464867270030
WITCHLESS (Womxn Implement The Creation of Harmonious Ecosystems of Selfless Species)
È un progetto interdisciplinare che unisce letteratura, danza e musica, nato dalla collaborazione con la chitarrista Silvia Cignoli, la cantante Andrea Silvia Giordano e la ballerina Clotilde Cappelletti.
Partendo da alcune opere di scrittrici femministe contemporanee (Angela Davis, Silvia Federici, Chimamanda Ngozi Adichie,…), il quartetto costruisce una performance con l’obiettivo di immaginare una realtà libera da patriarcato e modelli di genere predefiniti, partendo dalla rielaborazione di alcune tematiche quali la caccia alle streghe, la segregazione razziale, il capitalismo concepito come ostacolo alla sopravvivenza delle minoranze etniche e di genere, l’integrazione delle comunità lgbt+,…
Grazie alla realizzazione di residenze artistiche presso il Museo di Jesolo (nusica.org) e presso OperaEstate a Bassano del Grappa (WeStart Cpm), la formazione ha avuto modo di sinergizzare le diverse forme artistiche (letteratura, movimento e sonorità elettroacustiche ed elettroniche) in un output armonico che porti l’ascoltatore in uno spazio creativo libero e privo di confini estetici. Il primo disco di WITCHESS registrato a dicembre 2024 presso l’Elfo Recording Studio è in uscita ad autunno 2025.
Clotilde Cappelletti: danza
Andrea S. Giordano: voce, flauto, elettronica
Silvia Cignoli: chitarra elettrica, elettronica
Francesca Remigi: batteria, composizione
https://www.we-start.org/.../francesca-remigi-witchess/
FABIO CUOMO
È un polistrumentista da sempre attivo nel circuito underground nazionale; nonché una delle due perfette metà dei Gotho.
La sua continua esigenza di ricerca e sperimentazione lo ha spinto negli ultimi anni a esplorare i territori della musica classica e neoclassica per pianoforte contaminata da sintetizzatori analogici, drone music e ambient.
https://fabiocuomo.bandcamp.com/


