Cerca

logo
Banner 2
CONCERTIAPPUNTAMENTI SOTTO PALCO
Live il 05/02, Magazzini Generali, Milano
Adrian Sherwood
2025  (Vivo Concerti)
CONCERTI E FESTIVAL EXPERIMENTAL / AVANT GARDE WORLD MUSIC
all CONCERTI
24/11/2025
Adrian Sherwood
Live il 05/02, Magazzini Generali, Milano
Adrian Sherwood, figura cardine della scena dub e della musica sperimentale contemporanea, arriva in Italia per una data unica il 05/02 ai Magazzini Generali di Milano. Un live set accompagnato da immagini psichedeliche che raccontano la storia visiva della storica etichetta di cui è fondatore, la On-U Sound.
di La Redazione

Adrian Sherwood, produttore e innovatore del suono, torna in Italia per una data unica, prodotta da Vivo Concerti, prevista giovedì 5 febbraio 2026 ai Magazzini Generali di Milano. Prima tappa di un tour primaverile tra Europa e Nord America, l’evento offrirà l’occasione di vivere dal vivo una delle figure più autorevoli della cultura dub globale, tra radici, sperimentazione e innovazione digitale.

Adrian Sherwood è pronto a portare al pubblico italiano il nuovo spettacolo Live Dub, un live set accompagnato da immagini psichedeliche che raccontano la storia visiva della storica etichetta di cui è fondatore, la On-U Sound, e sarà caratterizzato dall’impronta immediatamente riconoscibile di Adrian: un uso magistrale di riverberi, delay, spazialità sonore e manipolazioni ritmiche che trasformano ogni traccia in un’esperienza sensoriale, creando mix dub dal vivo in tempo reale a partire dai multitrack originali.

 

Figura cardine della scena dub e della musica sperimentale contemporanea, Adrian Sherwood ha plasmato un linguaggio musicale unico, in bilico tra dub, reggae, punk, post-punk, elettronica e bass music. Sherwood ha dato vita a progetti pionieristici come African Head Charge, Dub Syndicate, New Age Steppers, Creation Rebel e Tackhead.

Nel 2019 ha pubblicato con Lee Scratch Perry gli acclamati Rainford e Heavy Rain, entrambi in vetta alla Billboard Reggae Chart. Nel 2022 ha collaborato con Horace Andy agli album Midnight Rocker e Midnight Scorcher e ha firmato con African Head Charge il celebrato A Trip to Bolgatanga. Successivamente ha realizzato Lucifer on the Moon, versione dub dell’album degli Spoon, e nel 2023 ha prodotto con Panda Bear x Sonic Boom Reset in Dub. Il 2024 ha visto Sherwood protagonista del tour Dub Sessions Japan con Horace Andy e Creation Rebel e del lancio di una nuova serie di EP digitali dedicata alla storia della On-U Sound.

Nel 2025, dopo 13 anni di attesa, ha pubblicato il suo quarto album da solista, The Collapse of Everything, un'opera che fonde il suo stile atmosferico dub con tecnologie moderne, inclusi strumenti assistiti dall'intelligenza artificiale. Questo lavoro segna un'evoluzione nel suo approccio alla produzione musicale, mantenendo al contempo la sua identità sonora distintiva.