Venerdì 9 Gennaio, ore 21:00
Wishlist Club – Via dei Volsci, 126, Roma
Poesie Porne e Magico Toto | Kormorano | Lucchesi | Lepre
Ingresso alla porta: 10€
Venerdì 9 gennaio Aloha Dischi, in collaborazione con il Wishlist Club, porta a Roma una serata speciale che vedrà sul palco Poesie Porne e Magico Toto, Kormorano, Lucchesi e Lepre.
Kormorano presenterà NOVE e 15, il suo disco d’esordio pubblicato il 17 ottobre 2025: un album che raccoglie emozioni nude, contrasti vivi e un continuo dialogo tra rabbia, fragilità e denuncia. La sua musica alterna atmosfere mediterranee e venature reggae, entra nel cantautorato e sfiora l’elettronica, lasciando emergere influenze africane e sudamericane. Il canto in terracinese, lingua scelta dall’artista perché capace di restituire con precisione ciò che si muove dentro di lui, omaggio alle sue radici.
Link al disco su Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/342xbCElTb2SxUlS4dRnYG?si=WKw-4ZTLQj2uDPvgMbZfag
Polistrumentista del Sud Pontino, conosciuto come batterista dei Mellow Mood e per le collaborazioni con Paolo Baldini, Chicken Production, Muiravale Freetown e Giancane, Kormorano scrive NOVE e 15, il suo primo disco, dopo la fine di una relazione, quando decide di trascorrere un inverno a Ventotene leggendo Bestie in fuga di Daniele Kong, amico e autore delle illustrazioni che accompagnano il progetto.
Da questo incontro di suggestioni prende forma un lavoro che mescola ritratti poetici, storie e pensieri nati davanti al mare, dove il silenzio è tutto (amore, custode, alleato, cura, inizio e fine), mentre l’isola è specchio delle paure e delle questioni irrisolte.
NOVE e 15 ospita tre collaborazioni (FiloQ, Lucchesi e Forelock), porta la firma di Giancane al master ed è stato anticipato dai singoli “Traumi” e “Anopheles”, prime istantanee di quel ritiro che lo ha visto affrontare l’inverno con soltanto una chitarra, un computer e un microfono, ricucendo con la musica tutto quello che si era spezzato.
BIOGRAFIA
Kormorano è lo pseudonimo di Antonio Cicci, polistrumentista del sud Pontino, già conosciuto per la sua militanza nei Mellow Mood e Chicken Production, e per la collaborazione con Giancane. Caratteristica peculiare è la sua attitudine ad azzerare le distanze tra generi, ed è così che nel suo stile ritroviamo l’amore per la contaminazione tra le sonorità delle popolazioni africane e sudamericane con il dub e la musica elettronica. Kormorano canta in dialetto terracinese per tenere fede alla sua terra d’origine e alla filosofia sulla visceralità e il sincronismo della lingua indigena.
Nel dicembre 2019 pubblica “Sirene”, brano co-prodotto con Paolo Baldini (Tre Allegri Ragazzi Morti, Africa Unite), dedicato allo straziante traffico di anime nel Mar Mediterraneo. Il 24 luglio 2020 esce il singolo “Mamma nen l’è sapè”, seconda tappa del suo viaggio tra le periferie del mondo, che ha visitato personalmente e portato al centro del suo codice musicale.
Dopo aver lavorato a Calamai, ultimo disco della Chicken Production, rivisita il classico della canzone napoletana “Spingule Francesi”, contaminando l'acqua del golfo con quella sardo-giamaicana di Forelock.
Il 31 ottobre 2024 esce “Ma che ce tene chesta”, una dichiarazione di stima assoluta all’artista Liberato, riarrangiamento della sua “Partenope”, in una versione dub “barocca”. “Bach è il primo dubmaster della storia”, afferma.
Ispirato dal libro di Daniele Kong Bestie in fuga (Coconino Press), passa l’inverno 2024/25 in esilio a Ventotene, con una chitarra, un computer e un microfono, scegliendo di tramutare il suo cuore ferito in canzoni, guardando negli occhi la sua paura più grande.
Il 30 maggio esce “Traumi”, il primo singolo e video nato da questo processo terribile ma necessario, seguito il 27 giugno dal singolo e video “Anopheles” feat. FiloQ, contenuti nel disco d’esordio NOVE E 15, pubblicato il 17 ottobre 2025.
IG: https://www.instagram.com/kormorano.yahtoni.music/

