Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Live il 09/04 a Bologna e il 10/04 a Milano
IST IST
2025  (Virus Concerti)
FESTIVAL/CONCERTI
all NEWS E CONCERTI
10/03/2025
IST IST
Live il 09/04 a Bologna e il 10/04 a Milano
Punto di riferimento della scena post-punk di Manchester, gli Ist Ist faranno tappa anche in Italia. Il 09/04 li potrete trovare al Covo di Bologna, mentre il 10/04 saranno all'Arci Bellezza di Milano. Liriche dirette e densa stratificazione strumentale, tenetevi pronti.
di La Redazione

IST IST

09.04.2025 – Covo Club – Bologna
Ingresso riservato ai tesserati HOVOC.

10.04.2025 – Arci Bellezza – Milano
Ingresso riservato ai soci ARCI.
Biglietti: euro 17,00 + prev.

Biglietti su DICE

 

Punto di riferimento della scena post-punk di Manchester, gli Ist Ist faranno tappa anche in Italia per presentare il nuovo album Light A Bigger Fire. Precedentemente gli Ist Ist hanno pubblicato Protagonists nel 2023, The Art of Lying nel 2021 e Architecture  nel 2020.
 
Il progetto ideato dalla band mancuniana mostra rifiniture più conservative rispetto all'affollata cerchia dell'odierno universo post-punk, sondando le sonorità della branca darkwave e richiamando da vicino i memorabili costrutti sviluppati dai seminali concittadini Joy Division e Fall (in primis), ma anche dal modulato onirismo dei Durutti Column e dal neo-tribalismo urbano degli A Certain Ratio.
 
Gli Ist Ist tentano di dare un senso ad argomentazioni di forte emotività, traslando da lotte di potere a ideali distopici, attraverso un lirismo diretto e una densa stratificazione strumentale.
I brani del nuovo disco trasudano emotività e abbracciano le possibilità del pop senza perdere nulla delle proprie visioni oscure, trovando un ibrido perfetto tra energia dark e il pop da arena.
 
 
Nati alla fine del 2014, gli IST IST si sono forgiati una solida reputazione grazie al passaparola generato dai loro concerti dal vivo intensissimi e senza compromessi, dalla loro ferrea etica DIY mancuniana e da un catalogo sempre crescente di successi in studio e dal vivo, tutti autoprodotti dalla loro etichetta Kind Violence Records.
 
Le recenti tournée europee e nel Regno Unito, a marzo e aprile, li hanno visti presentare in anteprima brani del nuovo album Light A Bigger Fire, oltre al loro ormai vasto catalogo, e hanno attirato oltre 8.000 spettatori in nove paesi. La portata degli IST IST si è già estesa oltre le coste del Regno Unito, esaurendo i biglietti di prestigiose venue nei Paesi Bassi e in Germania, nonostante le difficoltà che devono affrontare oggi le band britanniche in Europa dopo l’avvento della Brexit.