Cerca

logo
Banner 2
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Live il 10-11/10 a Bologna e il 01/11 a Milano
C’mon Tigre
2025  (Big Time, Django Music)
FESTIVAL/CONCERTI
all NEWS E CONCERTI
20/07/2025
C’mon Tigre
Live il 10-11/10 a Bologna e il 01/11 a Milano
LUMINA (Immersive Frequencies, a Technological Dancefloor) è la nuova esperienza immersiva dei C’MON TIGRE, che supera i confini del concerto tradizionale e abbatte le barriere tra palco e pubblico, suono e corpo, reale e digitale. Una fusione tra musica elettronica, strumenti acustici, robotica e arti visive.
di La Redazione

LE ANTEPRIME:

10-11 ottobre BOLOGNA | Robot Festival, premiere assoluta

1° novembre MILANO | JAZZMI, due spettacoli: primo set: ore 21.00 - secondo set: ore 23.00


Link prevendite: https://linktr.ee/cmon_tigre?utm_source=linktree_profile_share<sid=c7bf5cea-77f3-431c-b912-5656de000e18 

 

 

Si avvicina il debutto di LUMINA – Immersive Frequencies, a Technological Dancefloor, il nuovo progetto dei C’MON TIGRE che fonde musica elettronica, strumenti acustici, robotica e arti visive. Lo spettacolo sarà presentato in anteprima assoluta il 10 e 11 ottobre 2025 al Robot Festival di Bologna, con due repliche il 1° novembre al JAZZMI di Milano.

Dopo anni di sperimentazione tra linguaggi musicali e visivi, LUMINA apre un nuovo capitolo nella ricerca del collettivo: un’esperienza immersiva che supera i confini del concerto tradizionale e abbatte le barriere tra palco e pubblico, suono e corpo, reale e digitale. Un’architettura sensoriale che trasforma lo spazio in un organismo vivo e pulsante, trasformando ogni live in un rito: la musica dialoga con scenografie cinetiche – tra suoni, luci, presenze robotiche e corpi che si intrecciano in tempo reale – creando un flusso continuo tra performance e installazione.

 

Disposto al centro della sala c’è il palco con cinque musicisti umani e un robot percussionista, che esegue ritmi su strumenti provenienti da diverse culture del mondo. Un ensemble ibrido, che fonde pulsazioni elettroniche, gestualità acustica e improvvisazione, circondato da presenze digitali, che partecipano attivamente allo spettacolo: figure che sembrano vive, ma non lo sono del tutto. O forse sì. LUMINA è anche questo: un incontro con l'altro da sé.

Il pubblico si muove liberamente in un ambiente concepito come un rave esperienziale, luogo in cui ballare, osservare ed esplorare: indossando cuffie wireless, è immerso in un paesaggio sonoro tridimensionale, mentre ogni elemento della coreografia visiva contribuisce a ridefinire la relazione tra artista e spettatore.

Prodotto con il supporto della Regione Emilia-Romagna, LUMINA è un laboratorio aperto sull’integrazione tra arte e tecnologia, guidato dall’interrogativo: “Che ruolo ha la tecnologia nell’esperienza umana? È un’estensione del corpo, della mente, o un nuovo linguaggio collettivo?

 

Attivo dal 2014, C’mon Tigre è un duo che incarna l'anima creativa da cui prende forma l'omonimo collettivo, composto da musicisti che condividono la passione di spingersi oltre i confini del suono e del genere. La sua musica, caratterizzata da ritmi ipnotici, melodie avvolgenti e arrangiamenti ricchi e dinamici, unisce la ricerca artistica a un’immediatezza capace di parlare a un pubblico trasversale, che negli anni è diventato sempre più ampio e appassionato.

Con quattro dischi all’attivo e l'apprezzamento costante della critica specializzata, i C’mon Tigre hanno confermato con Habitat (l'ultimo album pubblicato a novembre 2023) la propria identità artistica unica: quella di un collettivo dal respiro internazionale, in cui musica e arti visive si influenzano costantemente.

 

 

BREVE BIOGRAFIA

C'mon Tigre e? un duo che rappresenta il cuore creativo attorno al quale si struttura un collettivo omonimo, composto da artisti uniti dalla passione di spingersi oltre i confini del suono e del genere. Il suo stile e? una fusione ipnotica di jazz, funk, elettronica e world music, che si traduce in un paesaggio sonoro che sfida la facile categorizzazione.

Nato nel 2014, il progetto si e? subito ritagliato uno spazio unico nel mondo della musica contemporanea, distinguendosi per il suo approccio innovativo alla composizione, caratterizzato da un profondo legame con le arti visive e le animazioni cinematografiche. La discografia del collettivo riflette il suo incessante impegno nel campo della sperimentazione, ma anche la sua profondità e il suo impegno intellettuale, con album che toccano questioni sociali e politiche e temi come la connessione umana, approfondendo argomenti che facciano riflettere.

Ogni loro disco si trasforma successivamente in un’esperienza live immersiva, dove suoni, immagini e narrazione si fondono per creare un viaggio multisensoriale unico e coinvolgente.

Nel corso degli anni C’mon Tigre ha continuato a evolversi, collaborando con alcuni dei più talentuosi artisti nel campo della musica e delle arti visive: una ricerca intensa e inarrestabile, che lo ha reso uno dei progetti più dinamici e affascinanti, imperdibile per chi è alla ricerca di esperienze sonore uniche e all’avanguardia. Il 6 dicembre 2024, il collettivo ha dato vita a un nuovo capitolo della sua sperimentazione con la pubblicazione dell'album Soundtrack For Imaginary Movie Vol 1: un lavoro che lo ha visto adottare un nuovo nome, C’mon Tigre - Instrumental Ensemble, per la composizione di colonne sonore di film immaginari a partire da testi realizzati in collaborazione con l’intelligenza artificiale, nella ricerca di nuovo equilibrio tra creatività umana e tecnologia.

 

DISCOGRAFIA

C'mon Tigre (2014)

Elephant EP (2017)

Racines (2019)

Scenario (2022)

Habitat (2023)

  • C’mon Tigre - Instrumental Ensemble, Instrumental Ensemble - Soundtrack For Imaginary Movie Vol 1 (2024)