Kali Malone
10 Dicembre 2025 - h 20:00
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, Milano
Fondazione Prada, in collaborazione con Threes, presenta la performance musicale “Organ” della compositrice e organista americana Kali Malone, in programma mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20 nella Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa a Milano. Per l’occasione, l’artista eseguirà all’organo della chiesa alcuni brani tratti dai suoi album The Sacrificial Code (2019) e All Life Long (2020–2023).
La musica di Kali Malone è realizzata con una visione chiara e precisa. Le sue composizioni sono costruite attraverso armonie in continua evoluzione che abbandonano le tradizionali aspettative di durata e ampiezza, lasciando spazio alla contemplazione e alla riflessione. Attraverso reinterpretazioni sperimentali di metodi compositivi e sistemi di accordatura tradizionali, Malone invita l’ascoltatore a esplorare nuove modalità di percepire l’armonia, la struttura e l’introspezione.
Come sostiene Malone: “Tutti i messaggi hanno un modo unico di essere comunicati attraverso la musica. Ogni scelta nel suono è un atto comunicativo. A volte le parole sono limitanti, altre volte sono necessarie. Se il messaggio riesce a essere comunicato solo attraverso la musica, non resta alcun segreto oltre ciò che si può dire con le parole.”
The Sacrificial Code, primo album per organo di Kali Malone pubblicato nel 2019, nasce durante i suoi studi in composizione elettroacustica al Royal College of Music di Stoccolma. Nel corso di un apprendistato con l’accordatore di organi Jan Börjeson, Malone ascolta per ore le singole note prodotte dallo strumento, immaginando nuovi modi di concettualizzare forme compositive e canoni musicali del passato. L’album raccoglie quasi due ore di brani eseguiti su diversi organi, registrati con microfoni posizionati vicino alle canne per eliminare qualsiasi interferenza e catturare ogni suono con rigore accademico.
All Life Long è una raccolta di brani per organo a canne, coro e quintetto di ottoni composta tra il 2020 e il 2023. In questo album Kali Malone suona con il musicista americano Stephen O’Malley sugli storici organi dell’Église Saint-François di Losanna, dell’Orgelpark di Amsterdam e del Malmö Konstmuseum in Svezia. Il titolo dell’album, tratto da una poesia di Arthur Symons citata nel libro The Souls of Black Folk di W.E.B. Du Bois, riflette i significati più profondi della musica di Malone che riporta la solennità e la sacralità del canto liturgico al presente, invitando l’ascoltatore a riscoprire se stesso attraverso un intreccio di suoni che evocano lo scorrere del tempo.
Fondazione Prada collabora per la sesta volta con Threes per unire la sperimentazione sonora alla ricerca spaziale e visiva rappresentata dall’intervento site-specific di Dan Flavin. Dal 2017 sono stati organizzati nella Chiesa di Santa Maria Annunciata alla Chiesa Rossa concerti e performance di artisti affermati ed emergenti come William Basinski (2017), Charlemagne Palestine (2018) Ellen Arkbro (2021), Arvö Part (2019), Maria Horn (2022), FUJI|||||||||||TA (2023), Marta De Pascalis (2024), Tashi Wada con Julia Holter (2024) e Laraaji (2025).

