12 novembre, Torino – Hiroshima Mon Amour
13 novembre, Busseto (PR) – Barezzi Festival
14 novembre, Roma – Monk
I Múm, pionieri della scena elettronica atmosferica nordeuropea, sono una band islandese capace di plasmare suggestive sperimentazioni sonore mescolando elettronica, voci morbide, glitch, campionamenti innovativi e misterici con strumenti tradizionali e non convenzionali. Con una carriera quasi trentennale alle spalle e collaborazioni con artisti come Kyle Minogue, Jóhann Jóhannsson e la storica Orchestra Sinfonica della radio di Lipsia, dopo anni di silenzio i mùm hanno appena pubblicato History of Silence, il loro settimo album in studio.
I Múm si sono formati nel 1997 e per quasi due decenni sono stati un punto fermo nell’ambito della musica sperimentale ed elettronica europea. La band si è originariamente formata come duo, ma si è espansa e ristretta più volte nel tempo, assumendo svariate forme e dimensioni.
Oltre agli album in studio, i Múm da sempre sono stati impegnati in diversi progetti come collaborazioni, teatro e musica da film. Tra le più importanti collaborazioni ci sono artisti del calibro di Kylie Minouge, il pianista e compositore tedesco Hauschka e la MDR Sinfonieorchester di Lipsia che ha commissionato il pezzo “Drowning” nel 2015.
Nel 2019 per celebrare i venti anni dall’uscita del loro album di debutto, Yesterday Was Dramatic – Today Is OK viene ridistribuito e la band si imbarca in un tour in Europa e in Cina a supporto del rilascio.