MARTEDÌ 15 LUGLIO 2025
ROMANO D'EZZELINO (VI) – AMA MUSIC FESTIVAL
VILLA CA’ CORNARO
Special guest: JET + The Lemon Twigs
Apertura Porte: h 18:00
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO 2025
ROMA – ROCK IN ROMA
IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
Special guest: JET
Apertura Porte: h 19:00
Inizio concerto: h 21:45
Con l'uscita di Ohio Players nell'aprile del 2024 (qui la nostra recensione), i Black Keys si sono assicurati il primo posto nella classifica degli album rock e degli album alternativi. L'album ha inoltre raggiunto la posizione numero 5 della settimana sia nella Top Rock Albums Chart che nella Top Alternative Albums Chart di Billboard e si è assicurato il posto numero 4 nella Overall Current Album Sales. Ohio Players ha fatto guadagnare ai Black Keys la sesta top 20 consecutiva nel Regno Unito ed è entrato nella top 20 anche in altri mercati internazionali come Austria, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Svizzera e altri ancora.
L'album, che è stato ispirato dalle recenti feste “record hang” dei membri della band Dan Auerbach e Patrick Carney, ha ricevuto le lodi di Rolling Stone, che ha dichiarato: “Sia che abbiano impostato la loro macchina per il retro-rock a Memphis negli anni Sessanta, al Midwest negli anni Settanta, o a Manchester, in Inghilterra, e a Los Angeles negli anni Novanta, tutto scorre insieme come un DJ set dal ritmo meraviglioso”, definendo l'album “probabilmente la più nitida raccolta di canzoni che i Keys abbiano realizzato”.
Ohio Players ha segnato un'eccitante partenza rispetto alle precedenti pubblicazioni dei Black Keys, in quanto l'album introduce nuove e fresche influenze, pur mantenendo il suono ampiamente amato per il quale il duo è più conosciuto. Ponendo l'accento sulla collaborazione, l'album contiene contributi di amici e colleghi, tra cui Beck, Noel Gallagher, Dan “The Automator” Nakamura, Greg Kurstin, Juicy J, Lil Noid e altri.
Formatisi ad Akron, Ohio, nel 2001, i Black Keys sono composti dal cantante/chitarrista Dan Auerbach e dal batterista Patrick Carney. I Black Keys sono stati definiti “regalità del rock” dall'Associated Press e “una delle migliori rock'n'roll band del pianeta” da Uncut.
Dopo aver iniziato a suonare in piccoli club, la band ha continuato a fare il tutto esaurito in tournée nelle arene e ha pubblicato undici album in studio: il debutto The Big Come Up (2002), seguito da Thickfreakness (2003) e Rubber Factory (2004), oltre alle uscite per la Nonesuch Records: Magic Potion (2006), Attack & Release (2008), Brothers (2010), El Camino (2011), Turn Blue (2014), Let's Rock (2019), Delta Kream (2021) e Dropout Boogie (2022). La band ha vinto sei Grammy Awards e un BRIT ed è stata protagonista di festival in Nord America, Sud America, Messico, Australia ed Europa.