Cerca

logo
Banner 2
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Live il 15/10 a Reggio Emilia, il 23/10 a Firenze e il 24/10 a Milano
Kokoroko
2025  (Ponderosa)
FESTIVAL/CONCERTI
all NEWS E CONCERTI
25/07/2025
Kokoroko
Live il 15/10 a Reggio Emilia, il 23/10 a Firenze e il 24/10 a Milano
Tra le realtà più influenti della nuova scena afro-jazz e soul britannica, i Kokoroko tronano in Italia per tre appuntamenti autunnali: il 15/10 al Teatro Valli di Reggio Emilia, il 23/10 al Teatro Puccini di Firenze e il 24/10 all'Alcatraz di Milano.
di La Redazione

15 Ottobre
Reggio Emilia, Teatro Valli – Barezzi Way 

23 ottobre
Firenze, Teatro Puccini – H/EARTHbeat

24 ottobre
Milano, Alcatraz - JAZZMI
 

 Biglietti disponibili su ponderosa.it

 

Tra le realtà più influenti della nuova scena afro-jazz e soul britannica, i Kokoroko tronano in Italia per tre appuntamenti autunnali. Il collettivo musicale londinese presenterà dal vivo il nuovo album Tuff Times Never Last, uscito l'11 luglio per Brownswood Recordings.

Il 15 ottobre saranno ospiti del Barezzi Way di Reggio Emilia, il 23 ottobre saliranno sul palco dell’H/EARTHbeat Festival di Firenze, mentre il 24 ottobre sarà la volta della rassegna milanese JAZZMI.

 

Anticipato dal singolo “Sweetie”, un brano giocoso che omaggia il West African disco e introduce nuove sonorità elettroniche, l’album è un inno alla resilienza. In 11 tracce, la band esplora temi di comunità, sensualità, infanzia, perdita e speranza. Il titolo nasce da un meme virale, trasformato in verità condivisa durante la scrittura del disco: “Anche la bellezza nasce spesso dalle difficoltà”, racconta il co-leader Onome Edgeworth.

Musicalmente, Tuff Times Never Last amplia ulteriormente il sound del gruppo: accanto al jazz e all’afrobeat, emergono influenze di R&B britannico anni ’80, neo-soul, funk, lovers rock e bossa nova. Il tutto arricchito da una narrazione visiva nostalgica, firmata dall’illustratrice Luci Pina, che celebra l’estate londinese e l’identità black del gruppo.

Con il loro sound inconfondibile (una miscela di fiati travolgenti, ritmi afro, synth eterei e un groove contagioso) i Kokoroko sono oggi tra i protagonisti assoluti della nuova scena musicale londinese.

“Siamo jazzisti, ma liberi da ogni schema: vogliamo creare senza confini, ed essere semplicemente noi stessi,” spiega Sheila Maurice-Grey, trombettista e co-leader della band.

 

Kokoroko è più di una band: è un’esperienza collettiva, una celebrazione sonora di autenticità, gioia e connessione.

 

Kokoroko
Sito ufficiale 
Instagram
Facebook