Ute Lemper
18 aprile - Cinema Teatro, Chiasso - Time Traveler
20 aprile - Auditorium Parco della Musica, Roma - Paris Paris
24 aprile - Teatro Verdi, Padova - Last Tango in Berlin

Lunedì 20 Aprile 2026
Paris Paris
ore 20:00
Auditorium Parco della Musica - Sala Petrassi - Roma
Biglietti a partire da € 40,00
Infoline: https://www.auditorium.com/it/event/ute-lemper-4/
Biglietti in vendita su https://www.ticketone.it
Roma il cuore simbolico di questa tournée: lunedì 20 aprile alle ore 20:00, all’Auditorium Parco della Musica, l’artista presenterà Paris Paris, un progetto completamente nuovo dedicato alla grande chanson française, in un anno particolarmente significativo per le celebrazioni dei 70 anni del gemellaggio tra Roma e Parigi. Un concerto che diventa ponte ideale tra due capitali culturali e tra due tradizioni artistiche che hanno segnato il Novecento.
“PARIS PARIS è un omaggio alla chanson francese e alla sua incredibile poesia in musica”, racconta Ute Lemper. “Quando vivevo a Parigi nel 1987, dopo le repliche di Cabaret al Théâtre Mogador, passavo le notti ad ascoltare i grandi chansonniers. Me ne sono innamorata. È una forma d’arte unica, attraversata da un sottile esistenzialismo. Le canzoni sono letteratura in musica”.
In questo recital intenso e cinematografico, Lemper riporta in vita gli spiriti di Édith Piaf, Jacques Brel, Léo Ferré, Barbara, Charles Trenet, le poesie di Jacques Prévert musicate da Joseph Kosma, evocando i parchi parigini, i cuori infranti, le notti stellate lungo la Senna. “Voglio riaprire quell’universo e riportare il pubblico dentro quel mondo poetico fatto di parola e musica”, afferma l’artista.
Interprete leggendaria del repertorio di Kurt Weill e Bertolt Brecht, erede ideale di Marlene Dietrich per magnetismo e intensità, Ute Lemper è una delle rarissime artiste tedesche ad aver conquistato un successo internazionale duraturo. Ha calcato i palcoscenici di Broadway, del West End e dei grandi teatri europei, vincendo il Laurence Olivier Award, il Theater World Award e il Premio Molière, oltre a numerose nomination ai Grammy.
Con oltre 30 album pubblicati in 40 anni di carriera, recentemente celebrata dal New York Times per il progetto Pirate Jenny – Songs of Rebellion Revisited, Lemper è cantante, attrice, autrice e compositrice. Nel dicembre 2023 è uscita in Italia per Baldini & Castoldi la sua autobiografia La viaggiatrice del tempo. Tra ieri e domani, memoir intenso di una donna che ha attraversato epoche, città e rivoluzioni artistiche senza mai rinunciare alla propria libertà espressiva.
Dopo l’apertura a Chiasso con Time Traveler, viaggio nei 45 anni di carriera, e prima della chiusura a Padova con Last Tango in Berlin, Roma accoglierà dunque la prima assoluta italiana di un progetto destinato a diventare uno dei momenti più raffinati e poetici della stagione concertistica 2026.

BIOGRAFIA
La carriera di Ute Lemper è vasta e poliedrica. Ha lasciato il segno in teatro, nel cinema, in concerto e come artista discografica unica, con oltre 30 CD pubblicati in 40 anni di carriera. È stata universalmente acclamata per le sue interpretazioni delle canzoni del cabaret berlinese, delle opere di Kurt Weill e Bertolt Brecht e delle chanson di Marlene Dietrich, Édith Piaf, Jacques Brel, Léo Ferré, Jacques Prévert, Nino Rota, Astor Piazzolla; è stata inoltre la voce tedesca di Ariel ed Esmeralda nei film Disney, oltre a distinguersi per le sue composizioni originali e per i suoi ruoli in musical e opere teatrali a Broadway, a Parigi, Berlino e nel West End di Londra. È una delle pochissime artiste nate in Germania ad aver ottenuto un riconoscimento internazionale duraturo per decenni.
Recentemente il New York Times ha dedicato la copertina della sezione Cultura al suo ultimo album, Pirate Jenny – Songs of Rebellion Revisited.
Ha vinto il Laurence Olivier Award in Gran Bretagna e l’American Theater World Award per la sua interpretazione di Velma Kelly nel West End e a Broadway, il Premio Molière in Francia per il ruolo di Sally Bowles a Parigi, oltre a numerosi altri premi internazionali per la musica e il teatro e diverse nomination ai Grammy Awards.
Nel 2023 Ute ha pubblicato la sua autobiografia, Die Zeitreisende, diventata immediatamente un bestseller dello Spiegel. Il libro è stato pubblicato anche in Italia da Baldini & Castoldi. Come cantautrice ha recentemente pubblicato l’album Time Traveler, che ripercorre il suo cammino artistico e umano in occasione dei suoi 60 anni, in dialogo con il libro.
Nel 2025 pubblicha il nuovo album Pirate Jenny – Kurt Weill Reimagined, una rilettura contemporanea per celebrare il 125° anniversario della nascita di Kurt Weill. Partecipa inoltre a una serie di rappresentazioni di I sette peccati capitali con il Tanztheater Pina Bausch, una collaborazione speciale iniziata 30 anni fa.
Le sue creazioni e composizioni originali sono raccolte negli album Forever (su testi di Pablo Neruda), The 9 Secrets (su parole di Paulo Coelho) e The Bukowski Project, progetti portati in tournée in tutto il mondo. Ha inoltre presentato Songs for Eternity, dedicato ai canti eseguiti nei ghetti durante l’Olocausto dai prigionieri ebrei, uno dei progetti a lei più cari, trasmesso anche dalla RAI e disponibile, come gli altri, su YouTube.
Nel 2026 Ute celebrerà il 125° anniversario della nascita di Marlene Dietrich con lo spettacolo Rendezvous with Marlene, ispirato a una conversazione telefonica di tre ore avuta con l’attrice a Parigi nel 1987, e regalerà uno spettacolo dedicato alla chanson française che ama profondamente, con brani di Piaf, Brel, Michel Legrand, Ferré e altri.
Ute racconta di aver formato la propria identità artistica come giovane donna tedesca nei primi anni Ottanta, vivendo attivamente nella comunità teatrale di Berlino Ovest prima della caduta del Muro. Le pubblicazioni internazionali dei suoi primi album dedicati a Kurt Weill hanno trasformato il suo percorso in una missione, una responsabilità e un viaggio artistico che continua a coltivare e rinnovare, con sempre nuove sfaccettature, a oltre quarant’anni di distanza.

