ILHAN ERSAHIN’S ISTANBUL SESSIONS
19 Aprile
Milano – Santeria Toscana 31
A seguito dell’annuncio del loro sesto album in studio, Mahalle, in uscita il 16 gennaio 2026 per Nublu Records, Ilhan Ersahin con il quartetto Istanbul Session torna in Italia per un’unica data alla Santeria Toscana di Milano il 19 aprile 2026.
Il nuovo lavoro rappresenta la produzione più cinematografica del gruppo: un percorso sonoro attraverso i quartieri di Istanbul, dove tradizione e innovazione convivono e la storia della città si intreccia con ritmi contemporanei. Mahalle – che in turco significa “quartiere” - racconta la pluralità sonora della metropoli, confermando gli Istanbul Sessions come uno dei progetti di contaminazione più originali e riconoscibili del panorama musicale attuale, sospeso tra jazz, elettronica e tradizione turca.
Figura centrale dell’underground newyorkese grazie al suo club e alla sua etichetta Nublu, Ilhan Ersahin porta la propria visione artistica in tutto il mondo, superando costantemente i confini tra generi e culture. Con gli Istanbul Sessions, attivi dal 2008, ha calcato alcuni dei palchi più importanti da New York a Istanbul, da Parigi a San Paolo, fino a Londra e Skopje, con un sound che sfida ogni classificazione.
Il percorso discografico del gruppo include collaborazioni con artisti come Erik Truffaz, Ibrahim Maalouf, Arto Tunçboyac?yan, Nils-Petter Molvær e Dave Harrington, fino al più recente Bir Zamanlar ?imdi (2021), prodotto dal Grammy-winner Tommaso Colliva. Con Mahalle la band prosegue la sua esplorazione tra jazz, elettronica e tradizioni turche, in un equilibrio dinamico tra radici e contemporaneità.


