Cresciuto come membro della comunità LGBTQIA+ in un paesino e Paese sempre più discriminatorio, TX2 (nome d’arte di Evan Thomas) ha fatto dell’insurrezione a favore della libertà d’espressione e della salute mentale il fulcro del proprio sound.
Miscela di emo e pop punk che riprende sonorità à la The Used, My Chemical Romance e Falling In Reverse e contemporanei come Machine Gun Kelly e Set It Off talmente coinvolgente che lo porta a collaborare perfino con gli Ice Nine Kills, From First To Last e Magnolia Park, TX2 è un’esplosione di adrenalina e intensità oltre il virale, come dimostrano oltre 34 milioni di like solo su Tiktok.
Il nuovo singolo è "Feed", una collisione sonica di pura aggressività, melodie angoscianti ed emozione senza filtri; il brano include nientemeno che DeathByRomy, che vi inietta la sua inconfondibile aura dark pop. Il brano arriva in un momento chiave della carriera di TX2, che, dopo aver aperto per Beartooth in ogni angolo degli Stati Uniti durante il Summer of Loud Tour, ha ricevuto l’aperto e coinvolto supporto del cantante Caleb Shomo, il quale ha espresso il suo sostegno per l’artista sui social media, dove tutto il mondo avrebbe potuto vederlo.
«È difficile essere nel gruppetto più piccolo che tutti online odiano, specialmente all’interno di un tour metal con band più grandi e fan più anziani per cui non hai mai suonato. Sarò sempre sensibile a tutto ciò dopo il mondo in cui sono stato trattato nei primi periodi degli Attack Attack!, quando ero un 15enne che cercava di esprimere la sua gioia e in risposta venivo sempre schiacciato dalla scena che adoravo. Il mio punto non è se capirete immediatamente questa band o vi ci vorrà più tempo, quello che dico è che fra qualche anno vedrete tutti quanti perché TX2 è ancora in giro e in forte crescita. Non puoi far finta di avere passione, duro lavoro e talento. Specialmente non con me, non quando guardo il tuo show dalla regia in piena luce del sole. Diamine, è stata roba seria». - Caleb
In apertura, Redwood, Astraline e Crosslane.
Con uno storico che li vede affiancare artisti quali Black Foxxes, Have Mercy e The Dear Hunter in aggiunta a tour headliner per tutta l’Europa, i Redwood sono una reinvenzione dell’alternative rock che passa dai crescendo degli Explosions for the Sky a ritornelli à la The 1975. Immersivi, emotivi e alla costante ricerca dell’innovazione, i Redwood sono pronti a farci stringere il cuore con lo splendido singolo "Ode to Myself".
Esplosi nel 2022 con "Deadline", finita nelle playlist editoriali di Spotify già nella prima settimana di uscita, gli Astraline sono un tornado di ritornelli incisivi e breakdown schiaccianti raccolti in un metalcore tanto punitivo quanto vulnerabile. Sbaragliate band quali Dead By April, Ghost Iris e Resolve, gli show travolgenti degli Astraline traggono ispirazione dai nomi più eclettici della scena internazionale, nonché dall’esperienza quasi decennale del chitarrista Diego Cavallotti con i Lacuna Coil.
Metalcore sporcato tanto da lezioni emo e post quanto dall’alternative, i Crosslane sono un assalto sonoro inarrestabile da Bergamo e Brescia. Capitanati da Alessandro Di Rosa, meglio conosciuto come Manomorta, i Crosslane mirano dritto alla giugulare con un sound introspettivo, mordace e incalzante, espressione di tanta ribellione quanto nostalgia di un mondo che sarebbe potuto essere ma non è stato.
TX2 farà il suo debutto su suolo italiano questo settembre. Preparatevi a trovarvi a gambe all’aria!
19 SETTEMBRE 2025 | LEGEND CLUB, MILANO
Viale Enrico Fermi, 98, 20161 Milano
Evento FB: https://www.facebook.com/events/1229453772015790/
In collaborazione con Erocks Production.