Cerca

logo
Banner 2
NEWSCOMING SOON
Live il 22/01, Politeama Rossetti, Trieste
THE SKY IS GLOWING ABOVE SLOVENIAN ALTERNATIVE MUSIC
2026 
NEWS
all NEWS
10/01/2026
THE SKY IS GLOWING ABOVE SLOVENIAN ALTERNATIVE MUSIC
Live il 22/01, Politeama Rossetti, Trieste
L’arte indipendente e la musica alternativa sono state una parte essenziale della cultura slovena negli anni ’80 e ’90, la cui influenza si percepisce ancora oggi. Per chi sarà a Trieste, segnatevi questo evento per il 22/01, al Politeama Rossetti.
di La Redazione

THE SKY IS GLOWING ABOVE SLOVENIAN ALTERNATIVE MUSIC

a cura di Meridiano 13
con Boris Benko, Petar Stojanovic
in conversazione con Mitja Stefancic

evento in inglese
INGRESSO LIBERO

 

 

L’arte indipendente e la musica alternativa sono state una parte essenziale della cultura slovena negli anni ’80 e ’90, la cui influenza si percepisce ancora oggi.

L’eredità di questo movimento artistico e la sua continua rilevanza saranno esplorate in un incontro che vedrà la partecipazione di membri di spicco di band slovene come Silence e Kontradikshn. Racconteranno le loro esperienze e discuteranno cosa significa essere un musicista professionista nella Slovenia contemporanea.

La discussione sarà introdotta e moderata da Mitja Stefancic e verterà su diversi temi: dall’eredità degli anni ’80 (Laibach, Borghesia, Demolition Group) nella musica slovena contemporanea; a un’esplorazione dei principali canali attraverso cui creare e promuovere musica in Slovenia; e infine, alla continua rilevanza non solo dei centri culturali istituzionali (come il Cankarjev dom di Lubiana), ma anche dei centri indipendenti (come i “mladinski centri”) e dei locali rock (Metelkova a Lubiana, MKNŽ a Ilirska Bistrica, Mostovna a Nova Gorica) e della loro importanza nel plasmare la musica e l’arte alternativa slovena.