Cerca

logo
Banner 2
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Live il 23/10, Santeria Toscana 31, Milano
Big Special
2025  (Virus Concerti)
FESTIVAL/CONCERTI
all NEWS E CONCERTI
02/08/2025
Big Special
Live il 23/10, Santeria Toscana 31, Milano
L’esplosivo duo post-punk di Birmingham, Big Special, torna in Italia per esibirsi a Milano in Santeria Toscana 31 il 23/10. In tour, oltre alle hit di Postindustrial Hometown Blues, ci saranno le appassionanti canzoni del nuovo National Average.
di La Redazione

BIG SPECIAL

23 ottobre 2025 – Santeria Toscana 31 – Milano

Biglietti: euro 21,80 + prev.
Disponibili sui circuiti Ticketone, Ticketmaster e DICE.fm.

Info su www.virusconcerti.com 

 

Dopo aver attirato l’attenzione con l’album d’esordio Postindustrial Hometown Blues, l’esplosivo duo di Birmingham Big Special ha annunciato le nuove date del tour con cui farà tappa per la prima volta a Milano. Li vedremo giovedì 23 ottobre in Santeria Toscana 31.

 

La vita ti travolge in fretta. Chiedetelo ai Big Special. La sera del 9 agosto 2023 il duo (Joe Hicklin e Callum Moloney) è salito sul palco dello storico pub di Camden, il Dublin Castle, per il primo concerto da headliner nella capitale britannica. All’epoca avevano pubblicato un solo singolo: il maestoso, catartico e disperato grido esistenziale di "Shithouse". La storia dei Big Special era appena cominciata.

Dopo una ventina di mesi circa Hicklin e Moloney sono di nuovo su un palco (stavolta quello dell’O2 Forum di Kentish Town) sudati e travolti dall’entusiasmo del pubblico, mentre il concerto più importante della loro carriera si conclude in trionfo. Davanti a loro, circa 2.300 fan: solo una frazione del pubblico conquistato grazie ai loro brani pieni di rabbia e dalla poesia schietta del loro acclamato album di debutto Postindustrial Hometown Blues, entrato direttamente nella Top 40 della classifica UK nella sua prima settimana. Come osserva Moloney, The Forum dista solo un chilometro a piedi dal Dublin Castle. Ma la distanza che i Big Special hanno percorso tra quei due concerti non si può misurare su una mappa.

Un’ascesa davvero rapida, che li ha portati ad esibirsi nei più importanti festival del mondo e al fianco di vere e proprie leggende della musica come Pixies, Placebo, Sleaford Mods e John Grant. Sono stati impegnati, per usare un eufemismo.


E “andare avanti” rimane il mantra dei Big Special: proseguire, tra grandi e piccoli cambiamenti, restando fedeli a ciò che sono, senza tradire ciò che potrebbero diventare, grati per l’energia e la consapevolezza che hanno guidato la loro missione finora e che inevitabilmente alimenteranno ciò che verrà.

La fratellanza è fondamentale. «Siamo sempre stati solo in due nei Big Special», dice Hicklin, «quindi siamo gli unici che possono davvero capire com’è stata questa esperienza unica. L’intensità della nostra relazione è una cosa positiva. Sotto molti aspetti siamo stati fortunati, tutto si è allineato per permetterci di fare quello che facciamo. Dobbiamo rispettare il mestiere, rispettare il pubblico e dare sempre il massimo, così possiamo continuare a farlo».


La band ha pubblicato il secondo album il 04/07, National Average.


https://www.instagram.com/bigspecial_/ 

https://www.facebook.com/bigspecialmusic