Cerca

logo
CONCERTIAPPUNTAMENTI SOTTO PALCO
Live il 24/06/2026, Circolo Magnolia, Milano
Múm
2026  (Ponderosa)
CONCERTI E FESTIVAL EXPERIMENTAL / AVANT GARDE ELETTRONICA
all CONCERTI
03/05/2026
Múm
Live il 24/06/2026, Circolo Magnolia, Milano
I Múm, collettivo di Reykjavik di musica sperimentale ed elettronica, tornano in Italia il 23/06 al Botanique di Bologna e il 24/06 al Circolo Magnolia di Milano per portare live il nuovo History of Silence: un viaggio dall'Islanda al Salento.
di La Redazione

Múm

23.06.2026 - BOtanique - Bologna

24.06.2026 - Circolo Magnolia - Milano

 

Inizio live ore 21:00



Dopo i concerti dello scorso inverno, la band torna in Italia per un live imperdibile. History of Silence (2025), l’ultimo album dei Múm, sgorga dai geyser islandesi e si solidifica più di 3000 km più a sud, al Sudestudio in Salento, una genesi alquanto curiosa che sottolinea una volta ancora la dimensione dilatata e multiforme della musica del collettivo di Reykjavik.

 

I Múm si sono formati nel 1997 e per quasi due decenni sono stati un punto fermo nell’ambito della musica sperimentale ed elettronica europea. La band si è originariamente formata come duo, ma si è espansa e ristretta più volte nel tempo, assumendo svariate forme e dimensioni.

Oltre agli album in studio, i Mùm da sempre sono stati impegnati in diversi progetti come collaborazioni, teatro e musica da film. Tra le più importanti collaborazioni ci sono artisti del calibro di Kylie Minouge, il pianista e compositore tedesco Hauschka e la MDR Sinfonieorchester di Lipsia che ha commissionato il pezzo “Drowning” nel 2015.

Nel 2019 per celebrare i venti anni dall’uscita del loro album di debutto, Yesterday Was Dramatic – Today Is OK viene ridistribuito e la band si imbarca in un tour in Europa e in Cina a supporto del rilascio.

La formazione attuale vede sul palco i membri fondatori Gunnar Örn Tynes e Örvar Þóreyjarson Smárason, affiancati da Sigurlaug Gísladóttir (Mr. Silla) e dal compositore e percussionista Samuli Kosminen. A loro si aggiungono spesso la violoncellista Gyða Valtýsdóttir e la chitarrista Róberta Andersen