caroline
26/03/2026 Largo Venue - Roma
27/03/2026 Locomotiv Club - Bologna
28/03/2026 Arci Bellezza - Milano
I londinesi caroline hanno pubblicato caroline 2 deluxe, arricchito da sette nuovi brani e il loro album del 2025, caroline 2, è stato inserito tra gli Album dell’Anno dei Rough Trade Shops. Per celebrare l’occasione, la band ha annunciato un nuovo 12” esclusivo, disponibile nei negozi Rough Trade (New York, Regno Unito, Berlino), con cinque brani intitolato Not everything needs to even out, che include anche alcuni pezzi tratti dall’edizione deluxe dell’album. La band condivide inoltre un video live del brano "Two riders down", tratto da caroline 2 e registrato al Rewire Festival nell’aprile 2025.
La band dice della nuova musica: "Questi brani sono per lo più prime versioni delle canzoni pubblicate su caroline 2. Versioni acustiche minimaliste di ‘Total euphoria’, ‘Coldplay cover’ e ‘U R UR ONLY ACHING’; una versione improvvisata di ‘When I get home’ registrata nel Peckham Rye park nel 2022); e una registrazione della prima volta che abbiamo suonato il nucleo di ‘Song two’.
Abbiamo sempre amato la qualità delle registrazioni effettuate con telefoni e microfoni portatili: sia per la loro casualità e informalità, sia perché tendono a catturare un modo di suonare più libero ed esplorativo in quella preziosa fase di scrittura, prima che una canzone si cristallizzi in qualcosa di solido. Sembra quasi che in queste registrazioni ci sia qualcosa di misterioso che non potrà mai essere replicato o imitato. Oltre ai demo di “When I get home” e “Song two”, anche l'ultimo brano dell'album, “greek2go”, è una registrazione telefonica. È stato registrato in quello che allora era il guscio vuoto di una ex cucina greca, ma che da allora è diventato il nostro studio, ed è un'improvvisazione con tre chitarre e canto in una stanza vuota e riverberante. Non è mai stata inserita nell'album, ma è un brano di cui siamo davvero orgogliosi.
Abbiamo anche incluso una registrazione del brano da discoteca della prima metà di “When I get home”. È stata registrata dal bagno anteriore dell'Avalon Cafe ed è un brano prodotto dai nostri amici Daniel S Evans e Jennifer Walton".

I membri fondatori dei Caroline, Casper Hughes, Jasper Llewellyn e Mike O'Malley, hanno iniziato a suonare insieme nel 2017. Man mano che il sound della band continuava ad ampliarsi, anche la formazione si è allargata, fino a diventare un ottetto completato da Freddy Wordsworth, Magdalena McLean, Oliver Hamilton, Hugh Aynsley e Alex McKenzie. Quando la formazione si è stabilizzata verso la fine del 2019, anche le canzoni erano diventate brani espansivi ed emotivi. Il loro album di debutto omonimo caroline (pubblicato nel febbraio 2022) e mixato da John “Spud” Murphy (black midi, Lankum) è stato inserito nella Top 5 degli album dell'anno 2022 dalle riviste The Quietus e Loud & Quiet, ed è stato anche citato come uno dei 10 migliori nuovi artisti dalla rivista Rolling Stone.
In un certo senso, il secondo album dei caroline riprende da dove si era interrotto il precedente: il sublime album di debutto omonimo del 2022 si concludeva con “Natural death”, in cui la band esplorava anche le possibilità di intrecciare pattern di chitarra non convenzionali, ma in molti altri casi si scopre che i caroline stanno aprendo nuovi orizzonti. I due mondi presenti nella traccia di apertura sono solo l'inizio.
“Uno dei temi fondamentali è l'idea che cose diverse accadano contemporaneamente, cose molto diverse tra loro ma anche simultanee”, dice Llewellyn, che insieme a Mike O'Malley e Casper Hughes forma il nucleo compositivo della band di otto elementi. Il risultato è un disco di straordinaria portata, in cui l'organico e l'artificiale, il duro e il bello, il puro e il nebuloso si scontrano e si combinano.
“Il primo disco era una compilation, ma questo è una dichiarazione”, afferma Llewellyn. “È più intenzionale”, aggiunge O'Malley. Il legame tra i membri della band si è rafforzato grazie a diversi viaggi dedicati alla composizione dei brani, con i tre membri principali che si sono trasferiti nella Scozia rurale, il cantante e violista McLean che li ha raggiunti nel sud della Francia, seguiti da sessioni di scrittura con l'ottetto al completo a Margate e nell'Essex e infine dalla registrazione a Ramsgate. “Nell'ultimo album eravamo praticamente una band di otto persone, ma ora siamo una vera e propria band di otto persone”, afferma Llewellyn.

