Gli iconici indie britannici The Kooks hanno annunciato una serie di concerti europei per il 2026: a voi l'elenco completo delle date, che include anche una data italiana il 28 febbario 2026 al Fabrique di Milano.
I Kooks, il cui album di debutto del 2006 ha venduto oltre 2 milioni di copie, si sono ritrovati inaspettatamente amati da una nuova generazione. Pur mantenendo i loro fan originali, hanno conquistato anche un fervente seguito della Generazione Z, partecipando come headliner a festival e registrando il tutto esaurito nei concerti in tutto il mondo. I social media li hanno resi nuovamente la band preferita di una generazione, facendo conoscere la loro inconfondibile allegria Brit-pop a un pubblico nuovo.
Il loro debutto è stato un momento determinante per la musica indie degli anni 2000, i loro primi album hanno definito il sound di un'epoca. Poche canzoni hanno definito gli anni 2000 come “Naïve”, ma la band non è mai stata un fenomeno da una sola hit: il loro album successivo, Konk, ha raggiunto la prima posizione in classifica ed è stato uno dei quattro album nella top 10.
I Kooks non hanno mai smesso di evolversi, passando dall'indie rock al synthpop e alle influenze krautrock. Nel corso del tempo, hanno integrato ispirazioni di ampio respiro: l'amore di Harris per il soul e l'opera, insieme alle influenze classiche di Pritchard come Bob Dylan e i Rolling Stones. Nel maggio 2025, la band ha pubblicato Never/Know, il loro album di maggior successo dal 2008, raggiungendo il quinto posto nella classifica degli album del Regno Unito.
La notizia dei concerti arriva poco dopo che la band ha concluso una serie di concerti da headliner senza precedenti, tra cui uno show tutto esaurito al Co-op Live di Manchester, descritto dal Guardian come un “trionfale e commovente coro di massa”, culminato con una performance storica alla O2 Arena di Londra.
A maggio, la band ha pubblicato il suo settimo album in studio, Never/Know, il loro lavoro che ha ottenuto il miglior piazzamento in classifica dal 2008, raggiungendo il quinto posto nella classifica degli album del Regno Unito. Il primo singolo dell'album è stato selezionato come “Disco della settimana” da Radio X. NME ha definito il singolo come l'inizio di una "nuova era per i The Kooks".
Parlando dell'album, 1883 ha dichiarato: “I Kooks si sono affermati come una parte fondamentale del panorama musicale britannico”.
La contagiosa “Sunny Baby” ha ottenuto il sostegno del Times, che ha inserito il singolo nella sua classifica delle “Migliori nuove canzoni”, definendo il brano “Hook perfetto”.
EUROPEAN SHOWS
5 Feb 2026 @ Rockhal (Esch-sur-Alzette, Luxembourg)
7 Feb 2026 @ De Roma (Antwerp, Belgium) – Sold Out
8 Feb 2026 @ Zenith (Paris, France)
9 Feb 2026 @ Ancienne Belgique (Brussels, Belgium)
11 Feb 2026 @ Sentrum Scene (Oslo, Norway)
12 Feb 2026 @ Annexet (Stockholm, Sweden)
13 Feb 2026 @ DEN GRÄ HAL (Copenhagen, Denmark)
15 Feb 2026 @ Columbiahalle (Berlin, Germany)
16 Feb 2026 @ Sporthalle (Hamburg, Germany)
17 Feb 2026 @ AFAS Live (Amsterdam, Netherlands)
19 Feb 2026 @ Zenith (Munich, Germany)
20 Feb 2026 @ Jahrhunderthalle (Frankfurt, Germany)
21 Feb 2026 @ Palladium (Cologne, Germany)
23 Feb 2026 @ Gasometer (Vienna, Austria)
24 Feb 2026 @ Haus Auensee (Leipzig, Germany)
25 Feb 2026 @ Forum Karlín (Prague, Czech Republic)
26 Feb 2026 @ X-TRA (Zürich, Switzerland)
28 Feb 2026 @ Fabrique (Milan, Italy)
3 Mar 2026 @ Razzmatazz (Barcelona, Spain)
4 Mar 2026 @ La Riviera (Madrid, Spain) – Sold Out
5 Mar 2026 @ Pelícano (A Coruña, Spain)
6 Mar 2026 @ Sagres Campo Pequeno (Lisbon, Portugal)


