24/09/2025 - Bologna | IT - Gallery Onirica
25/09/2025 - Bitonto | IT - Resilienza
26/09/2025 - Copertino | IT - Palazzo Moschettini
Frise Lumière è un progetto personale di Ludovic Gerst, artista, musicista e compositore. Affinando la strumentazione al solo basso, estrae melodie armoniche, ritmiche e percussive.
Frise Lumière nasce da una serie di sessioni di lavoro, collaborazioni ed esplorazioni con ballerini, artisti e designer tessili, prima di diventare un progetto puramente solista.
Ha esplorato e lavorato questo strumento ritmico nella sua interezza prima di produrre il suo primo album Bisou Genou, nel 2021.
Ambo, l'ultimo disco, del 2024, è il risultato di vari incontri passati e presenti, pur continuando e affermando l'esplorazione sonora e minimalista del suo basso preparato. Il termine “Ambo” ha avuto origine dalla scrittrice Maria Gabriela Llansol, che lo ha definito come due esseri che, anche quando sono insieme, mantengono la loro singolarità, crescendo reciprocamente nel dialogo senza annullarsi a vicenda.
"Tutto nasce da texture grezze, un rumore, una nota... come un canto senza voce che cerca di prendere vita, di uscire da un corpo, da una bocca, da questa pagina, da questo basso. Colpito, sfiorato, dirottato, raffinato fino a diventare solo se stesso, questo strumento diventa sia melodico che ritmico, trasformandosi in percussione, lasciando passare altre voci, altri respiri".